Ciclismo, problemi in casa Bianchi: avviso di sicurezza importante e urgente [FOTO]

/
SportFair

Bianchi sta diramando un avviso di sicurezza che riguarda i modelli Sempre Pro e Intenso

forcella carbonio bianchiBianchi sta diramando un avviso di sicurezza importante e urgente riguardante i modelli, biciclette complete e kit telaio, con tubo della forcella in carbonio (forcelle full carbon). È stato riscontrato che alcune biciclette, in particolare Sempre Pro e Intenso, non sono state assemblate seguendo le normali procedure e questo può causare incidenti improvvisi con conseguenti seri infortuni. Bianchi ha di recente riscontrato che il montaggio dell’attacco manubrio su alcuni modelli con tubo forcella in carbonio non è stato eseguito correttamente inserendo spessore sopra l’attacco per un totale di oltre 5mm.

carbonio 4Bianchi invita così tutti i clienti che hanno una simile configurazione su modelli con forcella full carbon a interrompere immediatamente l’utilizzo della bicicletta per controllare la propria forcella verificando eventuali danni o per effettuare il corretto montaggio. In caso di montaggio corretto dell’attacco manubrio, secondo le procedure standard, non c’è motivo di temere danneggiamenti alla forcella e la bicicletta può essere utilizzata senza problemi. A prescindere dal metodo di assemblaggio dell’attacco manubrio, Bianchi intende utilizzare quest’occasione per invitare a studiare e seguire le istruzioni per il montaggio dell’attacco manubrio allegate, oltre a controllare periodicamente il tubo forcella per verificare danni o segni di usura.

Se l’attacco del manubrio nella parte superiore ha degli spessori per un totale di oltre 5mm eseguite la seguente procedura. Rimuovere attacco, distanziali ed expander per smontare la forcella dal telaio.
Ispezionare il tubo forcella per vedere eventuali segni di usura o possibili tagli orizzontali nelle fibre di carbonio nella parte anteriore, in basso, dove l’attacco si accoppia con la forcella. (vedi illustrazioni).
Se non risultano danni, riassemblare la forcella e l’attacco seguendo le istruzioni di montaggio e tornare a utilizzare la bicicletta senza problemi.

Condividi