BMW Art Car: anteprima mondiale all’Art Basel di Miami [FOTO]

/
SportFair

BMW Art Car, disegnata dal maestro americano dell’arte concettuale John Baldessari, sarà svelata in anteprima ad Art Basel a Miami

John Baldessari BMW M6 GTLM Art Car #19.Nella giornata dedicata alla VIP Preview dell’edizione di quest’anno di Art Basel a Miami Beach, la Bmw Art Car di John Baldessari celebra la sua anteprima mondiale. La 19ª auto della Collezione Bmw Art Car e? stata disegnata dal maestro americano dell’arte concettuale e presentata, alla presenza dello stesso artista, a Ludwig Willisch, Presidente e CEO di Bmw North America e a Jens Marquardt, Direttore di Bmw Motorsports, nel corso di un ricevimento esclusivo presso l’Orto Botanico di Miami Beach. La Bmw M6 Gtlm di John Baldessari , un’auto da corsa da 585 CV di potenza, sara? visibile al pubblico fino alla chiusura di Art Basel. Dopo la tradizione quarantennale di Bmw Art Cars, la “scultura su ruote” di John Baldessari sara? poi messa in pista per la Rolex 24 di Daytona il 28 e il 29 gennaio 2017.

Painting of John Baldessari Art Car.Finora nella mia vita ho fatto soltanto un lavoro nel quale era coinvolta un’automobile e quello ne rappresentava l’immagine. Cosi?, per il progetto Bmw Art Car, sono entrato in un territorio a me sconosciuto, non soltanto per quanto riguarda il soggetto, ma anche perche? si trattava di passare da un’arte bidimensionale a una tridimensionale: una sfida che ho raccolto con entusiasmo! Le idee sono arrivate tutte insieme: per esempio, il punto rosso sul tetto, in modo da poterlo vedere dall’alto, la scritta ‘FAST’ su una fiancata e un’immagine della vettura sull’altra. Mi piace l’ambiguita?, avere due e tre dimensioni allo stesso tempo. Considerando l’automobile come un’icona della vita contemporanea, il mio concetto e? risultato giocosamente satirico, ma mette anche in luce alcune delle idee che di solito metto in atto. Quindi si potrebbe dire che la Bmw Art Car e? decisamente un lavoro tipico di Baldessari e il piu? veloce che abbia mai creato!” – John Baldessari.

John Baldessari BMW M6 GTLM Art Car #19.Per la 19ª Bmw Art Car, John Baldessari, come leggenda di tutta la scena artistica di Los Angeles, ha attinto dal suo famoso stile artistico. Nel realizzare l’opera, l’artista americano si e? ispirato a strumenti stilistici ben conosciuti e ha creato un lavoro iconico che unisce le sue pratiche creative degli ultimi 50 anni in modo esclusivo. Come minimalista convinto, ha lavorato con i colori rosso, giallo, blu e verde e, con i suoi puntini in bianco e nero, ha lasciato la sua familiare impronta cromatica anche sulla M6 Gtlm. Il gioco ironico di Baldessari sulla multi-dimensionalita? dell’auto da corsa come oggetto artistico e? piu? evidente nella riflessione grafica del profilo dell’auto. E, con la scritta “FAST” come elemento tipografico centrale, l’artista trasporta con coraggio la potenza della Bmw Art Car al suo esterno e la rende visivamente accessibile per gli osservatori sia sul circuito di gara sia al museo.

Condividi