Yamaha Tricity 155: tre ruote grintoso, innovativo e moderno [FOTO]

/
SportFair

Yamaha Tricity 155 è il tre ruote grintoso, innovativo e moderno, pronto ad essere il volto nuovo della Casa di Iwata

Yamaha Tricity 155 10Brillanti nelle prestazioni e facili da guidare, questi modelli sono stati progettati e realizzati per rispondere alle esigenze reali dei pendolari di tutta Europa contribuendo così a rendere ogni giornata più semplice e produttiva. Dedicato a chi apprezza un senso di stabilità superiore e l’elevata maneggevolezza che i veicoli a tre ruote garantiscono, l’innovativo e moderno Tricity 125 dispone di un evoluto e più potente motore e, oltre ad essere disponibile in nuove e vivaci colorazioni, beneficia di una serie di significative migliorie alla ciclistica.
Il fratello maggiore di Tricity 125, il nuovo Tricity 155, non è solo più veloce, ma offre anche più funzionalità ed uno stile ancora più grintoso.

yamaha-tricity-155-6Costruito con l’esclusivo leaning multi wheel design, con due ruote anteriori che ne rafforzano la sensazione di stabilità, Tricity 125 è il volto stesso e il modello di punta della gamma Urban Mobility della Casa di Iwata.
Per questo modello, il primo tre ruote progettato dal brand nipponico, ogni dettaglio è stato progettato in funzione sia dei neofiti che desiderano approcciarsi al mondo degli scooter sia dei scooteristi più esperti che cercano un mezzo pratico e conveniente per attraversare la città.

Yamaha Tricity 155 7Tricity 125 è spinto da un nuovo motore Blue Core a 4 tempi raffreddato a liquido che, oltre a contenere il livello di emissioni, è stato progettato per incrementare le prestazioni e diminuire i consumi.
Il cuore di questo tre ruote presenta lo stesso design di quello adottato dal celebre NMAX 125. Tra le sue caratteristiche principali risaltano le valvole ad attuazione variabile (VVA) che offrono più potenza in una banda di erogazione più ampia, l’offset del cilindro ed una testa con un elevato rapporto di compressione e dimensioni delle valvole ottimizzate. Il suo compatto radiatore, collocato sul fianco, contribuisce a rendere più efficiente il raffreddamento, mentre le varie misure adottate per ridurre il peso incrementano la funzionalità complessiva del motore.

Il motore Blue Core regala a Tricity 125 un’accelerazione più bruciante ed una velocità di punta superiore, insieme ad una riduzione dei consumi, per renderlo ancora più interessante se messo a confronto con i mezzi pubblici.
Le plastiche del codone, inclinate maggiormente verso l’alto, conferiscono a Tricity 125 un look ancora più sportivo. I nuovi maniglioni integrati accentuano invece le linee fluide del retrotreno, comunicando di conseguenza una maggiore sensazione di agilità e leggerezza. Grazie alle nuove e brillanti colorazioni, come per esempio Sunny Yellow e Aqua Blue, Tricity 125 è pronto per illuminare le vie della città.

yamaha-tricity-155-6Tricity 125 adotta un nuovo telaio che ha lo stesso design di quello recentemente utilizzato dal neo arrivato Tricity 155. Il suo interasse di 1.350 mm è di 40 mm più lungo di quello attuale. Ciò permette di aumentare lo spazio a disposizione, per una guida più confortevole, e consente anche di adottare una nuova sella, più piatta e più lunga.
Il nuovo telaio ha consentito anche di ottenere un vano sottosella più spazioso, che può ospitare fino a due caschi integrali. Nel retroscudo non manca un portaoggetti dotato di una pratica presa a 12 V per alimentare il GPS o ricaricare lo smartphone.

I fari anteriori e le luci di posizione a LED disegnano un “muso” moderno ed originale e consumano meno energia elettrica, contribuendo così ad incrementare l’efficienza del motore. Accendendo gli anabbaglianti, si illuminano tre LED. Accendendo gli abbaglianti, se ne aggiungono altri due. Le luci di posizione, anch’esse a LED, contribuiscono a disegnare un “muso” più moderno ed originale. Le luci a LED sono impiegate anche per il gruppo ottico posteriore e per le luci di frenata. Per assicurare la massima visibilità, i riflettori sono stati sottoposti ad un trattamento con alluminio vaporizzato.

Yamaha Tricity 155 11Il sistema UBS bilancia i comandi del guidatore per assicurare che la forza frenante venga distribuita in modo efficace tra le ruote anteriori e quella posteriore. Il sistema si attiva quando si agisce solo sulla leva sinistra, dedicata al freno posteriore, o quando entrambe le leve vengono tirate contemporaneamente. L’UBS non interviene, invece, quando si agisce solo sulla leva destra.

Il nuovo Tricity 125 monta una ruota posteriore da 13 pollici che offre numerosi vantaggi rispetto alla ruota da 12 del modello precedente. Le dimensioni più generose dello pneumatico posteriore da 130/70-13 assicurano una guida più confortevole sulle superfici irregolari ed offrono un ottimo livello di maneggevolezza, azione di assorbimento, trazione e comfort.

Tricity 125 è dotato di un serbatoio da 7,2 litri con una capacità che supera di quasi il 10% quella del modello precedente. Abbinata ai consumi ridotti del motore Blue Core, la capacità del serbatoio offre quindi un’autonomia maggiore tra un pieno e l’altro.

Caratteristiche principali Tricity 125

  1. Nuovo motore Blue Core;
  2. Consumi ridotti, accelerazione più rapida e velocità di punta superiore;
  3. Nuova ruota posteriore da 13 pollici che assicura una stabilità impeccabile e una buona tenuta di strada;
  4. Nuovo telaio con interasse maggiorato che offre più spazio e maggiore stabilità;
  5. Nuovi e potenti fari anteriori a LED per aumentare la visibilità e conferire un look sofisticato;
  6. Nuova presa da 12 V per un tocco di praticità in più;
  7. Doppia sella lunga e piatta che assicura comfort elevato al pilota e al passeggero;
  8. Pedane integrate più larghe per offrire più spazio e un migliore grip;
  9. Codone ridisegnato con nuovi maniglioni e pedane per il passeggero;
  10. UBS per frenate più potenti e controllate;
  11. Capacità del serbatoio incrementata a 7,2 litri per aumentare l’autonomia;
  12. Vano sottosella più spazioso che può ospitare un casco integrale;
  13. Omologazione Euro 4;
  14. Gamma di Accessori Originali Yamaha.

Tricity 125 sarà disponibile nelle colorazioni Sunny Yellow, Aqua Blu, Milky White e Matt Grey a partire da marzo 2017 presso i Concessionari Ufficiali Yamaha.

Condividi