Tennis – Nadal si ‘affida’ a due colleghi: “ai mie allievi faccio vedere i video di… Federer e Djokovic”

SportFair

Rafa Nadal ha raccontato come si svolge il lavoro all’interno della sua accademia, svelando alcuni dettagli su delle video lezioni particolari

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

In una recente intervista a XL Semanal, Rafa Nadal ha parlato del lavoro nella sua accademia legato alla formazione di nuovi giovani talenti. Nadal non crede in un metodo ‘standard’ valido per chiunque, poichè ogni ragazzo ha le sue caratteristiche, però non prescinde da alcune regole soprattutto comportamentali. Il nostro sport non è matematic – ha spieagato Nadal – Ciò che funziona con un giocatore può non funzionare con un altro. Ma nella mia accademia c’è una serie di regole da seguire. Non vedrete nessun giocatore sbattere la racchetta a terra con rabbia. E se lo fa, sarà solo per una volta“.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Nadal ha poi svelato un piccolo segreto sui metodi di allenamento video. Ai ragazzi non fa vedere i suoi match ma quelli di due colleghi famosissimi. Non utilizziamo la mia carriera per essere un modello di comportamento – ha raccontato Nadal – Ci sono giocatori che potranno avere uno stile di gioco come il mio, altri che sono migliori a livello tecnico rispetto a me. Per esempio nelle classi teoriche, ai ragazzi facciamo vedere i video di Roger Federer e Novak Djokovic”.

Condividi