Martedi 6 Dicembre

Tennis – Nadal pronto al ritorno, ma l’ATP è più agguerrita che mai: “Del Potro, Fab4 e futuro: ecco cosa dico”

LaPresse/Reuters

Rafa Nadal è pronto al rientro nel 2017, ma l’ATP si è fatta ancora più difficile fra il nuovo re Murray, gli altri Fab4 e il ritorno di Del Potro

LaPresse/REUTERS

LaPresse/REUTERS

Messi alle spalle definitivamente (si spera!), i guai fisici e i problemi al polso, Rafa Nadal è pronto a fare ritorno nel panorama ATP. Il ciruito maschile è ben diverso da quando l’ha lasciato: Murray è diventato numero 1, Djokovic e Federer vogliono riprendersi la posizione più consona al loro rango e soprattutto Del Potro, fresco vincitore della Coppa Davis, è finalmente tornato e vuole inserirsi di prepotenza nella lotta alla conquista di ogni Slam.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

In una recente intervista riportata da “TennisWorldItalia”, Rafa Nadal ha commentato così questi ‘cambiamenti’: “non so cosa succederà, non so predire il futuro. Tutti i tornei ormai sono complicati e lottati. Murray ha avuto un finale di stagione straordinario, ma suppongo che ai giocatori che non hanno vinto uno Slam finora, quindi i giovani, piacerebbe farlo. Del Potro è uno dei migliori quando è in salute, quella della Davis, è una vittoria meritata. È un’epoca di transizione dove si uniscono due ottime generazioni. La mia ha vinto tantissimo, anche perchè quattro giocatori quasi della stessa età hanno fatto tante grandi cose – la riflessione di Nadal, parlando di Andy Murrray, Novak Djokovic, Roger Federer e se stesso – situazione che raramente si incontra nella storia dello sport.