Venerdi 9 Dicembre

Tennis – Coppa Davis, Del Potro eroico: “ho giocato con il mignolo rotto! Maradona? Ecco cosa mi ha detto”

AbacaPress

Juan Martin Del Potro ha commentato la straordinaria vittoria in Coppa Davis, rivelando anche un retroscena con Diego Armando Maradona

Davis Cup - La Finale: l'Argentina vince per 3 a 2 contro la Croazia a ZagabriaFederico Delbonis ha scritto la storia battendo Karlovic nel match decisivo, ma l’uomo chiave dell’Argentina che ha vinto la Coppa Davis è uno solo: Juan Martin Del Potro. Il gigante argentino è stato decisivo nella seconda sfida contro Karlovic ma soprattutto nella quarta contro Cilic, quando sotto di 2 set e ad un passo dal baratro, ha reagito d’orgoglio rimontando fino al 2-3 della vittoria.

small_161127-204422_to271116RE_2069“Vedevo che il match era totalmente in mano di Cilic perché io non facevo male col rovescio. Nel terzo la partita è girata e lui ha iniziato ad avvertire la stanchezza, era da dentro o fuori. Ho giocato meglio e ho cominciato a muoverlo – ha spiegato Del Potro nell’intervista post match La gente mi ha aiutato tanto, ho sentito tanto sostegno e ciò mi ha aiutato ad essere più rilassato. Mi sentivo pronto a sfruttare le mie opportunità, sono sempre rimasto positivo”.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Prestazione di Del Potro resa ancor più eroica viste le sue condizioni fisice: l’argentino ha ammessod i aver giocato l’intero quinto set con il mignolo rotto. Me lo sono rotto recuperando una palla nel quinto set, ma non importa. Questa è la Coppa Davis, contava solo vincere. Dal punto di vista emotivo, è uno dei match più importanti della mia vita. Lo ricorderò per sempre“.

AbacaPress

AbacaPress

Del Potro si è poi lasciato andare ad una battuta su Diego Armando Maradona, super tifoso d’eccezione che ha accompagnato l’Argentina in questa Davis. Maradona? Ha già la mia racchetta, mi ha visto e mi ha chiesto:perché non giochi più quest’anno‘?”