Rugby: sabato mattina a Roma il primo evento “Rugby per tutti”

SportFair

“Rugby per tutti”, sabato mattina il primo evento al Cus Roma 

In occasione del Credit Agricole Cariparma Test Match che vedrà la Nazionale Italiana Rugby affrontare gli All Blacks il 12 novembre alle ore 15:00 allo Stadio Olimpico di Roma, il Comitato Regionale Lazialecon la collaborazione del Cus Roma, in sinergia con la Federazione Italiana Rugby e la Lega Italiana di Touch Rugby ha organizzato il primo evento “Rugby Per Tutti”.

rugby per tuttiL’appuntamento, che si inserisce nel progetto formativo federale, è promosso dallo sponsor FIR Edison ed è patrocinato da Comune di Roma e dal CONI: a partire dalle ore 9:30, presso gli impianti sportivi dell’Università Sapienza-Cus Roma (Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64), l’evento Rugby Per Tutticostituirà l’occasione per promuovere e facilitare l’accesso di ragazzi, studenti e famiglie alla pratica del rugby, in questo caso attraverso forme semplificate e senza placcaggio come quella del Tag e del Touch Rugby.

In linea con le tematiche federali di promozione del rugby sul territorio nazionale, e del Cus Roma nell’ambito Universitario, “Rugby Per Tutti” nasce per costruire un momento esperienziale indirizzato a chi ha il desiderio di giocare e conoscere da vicino il rugby. L’evento, GRATUITO, è aperto a tutte le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi, le donne e gli uomini senza esclusione alcuna.

Sui diversi campi creati per l’occasione, i Tecnici Federali della Struttura Regionale, coadiuvati da tecnici volontari dei club del territorio, faranno giocare tutti i partecipanti facendogli vivere i valori e il divertimento del rugby.

Coloro che prenderanno parte alla manifestazione parteciperanno inoltre ad un concorso ad estrazione che vedrà in palio biglietti omaggio per i prossimi Credit Agricole Cariparma Test Match di Firenze e Padova, materiale tecnico della Nazionale Italiana e altri gadget. L’estrazione avverrà nel corso del Terzo Tempo che verrà organizzato a partire dalle ore 12:30.

“Il progetto Rugby per Tutti varato dalla FIR in questa stagione vuole facilitare l’avvicinamento di

bambini, ragazzi e adulti a vivere il gioco, i valori e lo spirito del rugby in modo semplice e divertente, con l’obiettivo di ampliare e consolidare sempre di più la comunità rugbistica nazionale” ha dichiarato Marco Santa Maria, Presidente del Comitato Regionale Laziale.  “Siamo felici, come Comitato Laziale, di essere i primi a porre in essere il primo evento dedicato a questo nuovo progetto di FIR e di poterlo fare, per di più, a poche ore dal più prestigioso appuntamento sportivo che vedrà impegnata la nostra Nazionale. Voglio ringraziare l’Università Sapienza di Roma e il CUS Roma per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nell’organizzazione e sono certo che tutti insieme vivremo una fantastica mattinata all’insegna del nostro meraviglioso sport”.

L’iniziativa Rugby per Tutti si inserisce perfettamente nella politica di sviluppo della pratica sportiva tra gli studenti universitari del Cus Roma. Il Rugby detiene un ruolo primario in questa politica che vede nell’Università il luogo naturale dove il movimento del rugby ha tratto ispirazione“, hanno dichiarato i rappresentanti del Cus Roma Leone e Cirianni.

Condividi