Venerdi 2 Dicembre

Rugby – Passo indietro per l’Italia, ma che beffa: Tonga vince all’ultimo secondo!

LaPresse/Spada

L’Italia lotta ma si arrende all’ultimo calcio da fermo di Tukulua: Tonga beffa gli azzurri nel finale 19-17

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Ultimo test match per l’Italia che viene da un bottino in perfetta parità contro due big del panorama mondiale: ad una netta sconfitta contro gli All Blacks ha fatto seguito la vittoria storica contro il Sudafrica. Adesso arriva il momento di Tonga, nazionale che occupa lo slot numero 15 del ranking mondiale, due posizioni sotto l’Italia. Match complicato per gli azzurri che chiudono il primo tempo in vantaggio 7-3 con la meta di cittadini e la trasformazione di Canna. Tonga risponde con una punizione dai 22 di Tukulua che mette i primi 3 punti per i suoi.

Italia vs Tonga - Rugby Test MachtNel secondo tempo cambia l’inerzia della gara con Tukulua che da 45 metri firma il 7-6 per i tongani. Tonga effettua il sorpasso al 52’ quando la meta di Piutau prima e la trasformazione di Tukulua poi, portano il punteggio sul 7-13. Ci pensa Allan a scuotere gli azzurri: appena entrato per Canna firma meta e trasformazione e l’Italia torna avanti 14-13. Allan che 15 minuti dopo è costretto ad uscire per aver fermato con violenza un avversario. Tonga trasforma la punizione e sorpassa di nuovo gli azzurri 14-16.

Il finale è emozionante, ma purtroppo per l’Italia in negativo. Padovani conquista e trasforma un calcio da fermo, l’Italia è avanti nel recupero 17-16, ma Tukulua trasforma un calcio concesso su fallo del capitano Favaro e Tonga, all’ultimo secondo conquista la vittoria per 19-17.