Giovedi 8 Dicembre

Rugby – L’Italia sfata il tabù Sudafrica: azzurri nella storia, Springboks ko ! [FOTO]

ALFREDO FALCONE

Dopo 12 precedenti, tutti a favore del Sudafrica, l’Italia trova la prima vittoria contro gli Springboks: a Firenze finisce 20-18

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Il presentimento non era dei migliori, a soli 7 giorni dalla lezione impartita dagli All Blacks, l’Italia si è trovata ad affrontare la quarta Nazionale al mondo: il Sudafrica. Gli azzurri hanno sfornato però una grande prestazione, con un secondo tempo da urlo, battendo in rimonta gli avversari per .

ALFREDO FALCONE

ALFREDO FALCONE

Nel primo tempo Habana porta subito avanti i sudafricani con una meta, ma al 12’ l’Italia fa capire di essere i partita: meta di van Schalkwyk e trasformazione di Canna. De Allende col touchdown e Lambie su calcio da fermo portano di nuovo avanti gli Springbocks ma Padovani accorcia le distanze su punizione poco dopo. La prima frazione si conclude sul 10-12.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Nel secondo tempo è monologo azzurro. Solo due punizioni per il Sudafrica (Lambie e Jantjies), intervallate dalla meta di Venditti, la trasformazione di Canna e il successivo calcio di punizione del mediano azzurro firmano il 20-18 finale che entra di diritto nella storia dell’Italia di rugby.