Venerdi 9 Dicembre

Perchè i pallavolisti s’incerottano le dita? Consigli utili per chi gioca a volley

Pallavolisti dalle mani incerottate, ecco perchè lo fanno e la tecnica con cui i grandi campioni del volley con i cerotti di tela si fasciano le loro importati mani

Perchè i pallavolisti si incerottano le dita? – Avrete spesso visto i pallavolisti con mani che sembrano quasi ingessate dito per dito. Quei nastri bianchi che si vedono fasciare le dita di questi atleti infatti sono dei semplici cerotti che però hanno una funzione davvero importante per chi pratica questo sport. Per coloro che praticano agonisticamente volley infatti è importante prevenire ed evitare infortuni alle mani soprattutto. Così per non incappare in forti contusioni date dall’impatto con la palla o in (addirittura) fratture è bene utilizzare questi cerotti di tela acquistabili in farmacia.

FILIPPO RUBIN

FILIPPO RUBIN

Come i pallavolisti si incerottano le dita? – Importante è fra l’altro capire come si debbano incerottare le dita se si pratica la pallavolo. Quello che occorre sono semplicemente i cerotti che andranno applicati sulle mani che devono essere rigorosamente asciutte. Una vota che si sia verificata la completa assenza d’acqua dalle mani, i cerotti andranno applicati tagliati in pezzi di circa 10 cm ciascuno insistendo sui “raccordi delle dita”. Un pezzo di cerotto infatti andrà avvolto tra falange e falangina e l’altro tra falangina e falangetta. Le fasciature dovranno essere strette, ma  non troppo, in modo da prevenire la contusione, ma senza bloccare la circolazione del sangue della mano. In seconda battuta il nastro tagliato in pezzetti più corti (circa 3 centimetri) andrà applicata in maniera perpendicolare al dito nella zona delle unghie per evitare che anche quest’ultime ricevano colpi che le facciano in qualche modo danneggiare.

Come i pallavolisti si incerottano le dita? – Le fasciature di solito vanno applicate sull’indice, l’anulare ed il mignolo che sono le dita a maggior rischio d’infortunio, ma è una scelta soggettiva se fasciarle tutte. Inoltre le fasciature alla mano sono consigliate solo nel caso in cui la pallavolo sia praticata in maniera agonistica ad alti livelli. E’ lì che le schiacciate sono più forti ed lì dove il rischio d’infortunio è davvero reale.