Sabato 3 Dicembre

Opel: tutte le tecnologie per affrontare i mesi invernali in totale sicurezza [FOTO]

Opel è pronta ad affrontare i mesi invernali in totale sicurezza grazie alle nuove tecnologie istallate sulle proprie auto

opel (4)Scivolare su una superficie liscia può essere divertente, se la persona in questione indossa gli sci oppure se è seduta su una slitta. La situazione è un po’ diversa quando si guida un’auto. Le prime gelate notturne hanno già sorpreso più d’una persona, ed è quindi arrivata l’ora di prepararsi alle strade invernali e al freddo di questa stagione. Quanto appena detto vale sia per l’auto che per l’autista. Opel aiuta a rendere più sopportabile la guida invernale offrendo numerose funzioni di comfort e di sicurezza che riducono il maggior rischio presente nei mesi più freddi dell’anno. Trazione integrale attiva, fari anteriori IntelliLux LED a matrice o volante riscaldato e riscaldamento ausiliario: le vetture di Rüsselsheim sono preparate alla perfezione per i prossimi mesi.

opel (5)In caso di neve, gli pneumatici invernali assicurano una migliore tenuta di strada e distanze di frenata inferiori. “La profondità del battistrada di quattro – cinque millimetri è fondamentale,” dichiara Joachim “Jockel” Winkelhock, ambasciatore del marchio Opel. L’ex vincitore della 24 ore di Le Mans spiega poi quanto sia importante anche la corretta conservazione degli pneumatici, che non dovrebbero avere più di sei anni. “Pneumatici porosi non offrono più il giusto grip e si comportano come pneumatici estivi.” Riempire il serbatoio del liquido di lavaggio del parabrezza con l’antigelo è altrettanto importante. Impedisce ai tubi dell’acqua e ai getti di congelare, garantendo una perfetta visione.

opel-mokka-x_12La trazione corretta aiuta a mantenere la calma anche su fondi ghiacciati o scivolosi. Modelli come Mokka X, Insignia e Insignia Country Tourer aiutano ad affrontare la neve, il fango e il ghiaccio grazie alla trazione integrale attiva (AWD). Il sistema distribuisce la potenza secondo necessità in una frazione di secondo, assicurando la massima trazione. In generale, è bene adattare lo stile di guida alle condizioni della strada, e questo significa lasciare una distanza di sicurezza superiore e cercare di guidare prevedendo quanto potrebbe accadere con un anticipo ancora maggiore. Sulle strade scivolose si devono evitare le sterzate improvvise. Quando non è possibile affrontare in sicurezza le strade innevate con gli pneumatici da neve, le catene da neve sono l’unica soluzione. Joachim Winkelhock consiglia di partecipare a un programma di guida sicura prima dell’arrivo dell’inverno. “Capire il comportamento di vettura e freni è estremamente importante.” Gli automobilisti devono imparare a utilizzare correttamente gli “strumenti” altamente tecnologici di cui dispongono e devono abituarsi al funzionamento del controllo della trazione e dell’ABS. La leggenda dell’automobilismo ha in serbo un altro consiglio: “Entrate a 30/40 km/h in un grande parcheggio vuoto quando piove o nevica e frenate improvvisamente a fondo per vedere come reagisce la vettura.” Winkelhock poi spiega che chi prova queste esperienze è in grado di richiamarle intuitivamente nelle situazioni più difficili.

Opel’s Guide to Safely Navigating the WinterNei mesi invernali, le strade bagnate, innevate e ghiacciate sono accompagnate da giornate sempre più corte e da notti sempre più lunghe. Esiste comunque un eccellente rimedio: i fari IntelliLux LED. Questi fari a matrice intelligenti illuminano le giornate a bordo di Opel Astra. In particolare i pendolari che escono da casa alla mattina presto e tornano la sera apprezzeranno i vantaggi di questa innovativa tecnologia di illuminazione Opel. Il rischio di rimanere coinvolti in un incidente aumenta con il diminuire della durata delle giornate. Chi ha la possibilità di vedere più lontano ha quindi un chiaro vantaggio in questa situazione. I fari attivi con LED a matrice si adattano alla situazione specifica e consentono di guidare con gli abbaglianti sempre accesi senza accecare gli altri utenti della strada. Consentono inoltre di vedere eventuali animali presenti nei pressi della strada con grande anticipo rispetto ai tradizionali anabbaglianti.

Altri modelli Opel come Mokka X o Zafira illuminano la strada e le zone circostanti con la tecnologia AFL full LED. Il sistema AFL con LED adatta automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori alla situazione di guida, permettendo di avere sempre l’illuminazione ottimale. Bisogna ricordare inoltre che in Germania il fendinebbia posteriore può essere tenuto acceso solo in presenza di nebbia e quando la visibilità è inferiore ai 50 metri, non quando nevica o piove.

Opel’s Guide to Safely Navigating the WinterNumerosi incidenti si verificano d’inverno all’inizio di un viaggio, quando il parabrezza e i finestrini non sono stati completamente ripuliti dal ghiaccio. Pertanto sarebbe utile uscire di casa qualche minuto prima del solito e avere a disposizione un raschietto per il ghiaccio e una spazzola. Anche i prodotti per sghiacciare serrature e finestrini possono essere utili. L’automobile deve essere ripulita completamente dopo una nevicata notturna, comprese le targhe. Con una vettura pulita si ha la certezza che neve o ghiaccio non cadano dal tetto, colpendo i veicoli che seguono, e che non scivolino sul parabrezza anteriore in caso di frenata di emergenza.

I sistemi di riscaldamento ausiliario rendono la necessità di grattare via il ghiaccio, le serrature ghiacciate e i finestrini appannati un ricordo del passato e una migliore visibilità aumenta la sicurezza. Il sistema di riscaldamento ausiliario Opel è disponibile sui veicoli commerciali come Vivaro e Movano e sulle automobili, da Corsa ad Astra, dalla GTC alla Meriva e da Mokka X a Zafira. La soluzione montata in fabbrica da Opel non è una semplice funzione di wellness. Protegge il motore e consente un avvio meno violento rispetto a una partenza a freddo. L’olio e la marmitta catalitica raggiungono infatti la temperatura operativa più rapidamente con la partenza a caldo, che riduce l’usura e le emissioni all’avvio.

Il volante riscaldato offerto sulla maggior parte dei modelli Opel aumenta il comfort nelle giornate fredde. Dopo meno di un minuto, chi guida inizia già ad avvertire un piacevole calore. Il benessere di guidatore e passeggero anteriore è ulteriormente incrementato dal sedile riscaldato. Su Opel Astra possono riscaldarsi la schiena anche i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Tutto ciò aumenta anche la sicurezza: date queste piacevoli temperature nell’abitacolo, chi guida non ha bisogno di indossare capi pesanti che potrebbero impedire alla cintura di sicurezza di aderire adeguatamente al corpo. In conclusione: buon inverno!