Venerdi 9 Dicembre

#NBASundays, il quinto appuntamento stagionale regala la sfida tra Phoenix e Denver

Come ogni domenica torna l’appuntamento con l’#NBASundays, la sfida tra Phoenix e Denver sarà trasmessa in prima serata in Europa

Il quinto appuntamento stagionale con le #NBASundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Phoenix Suns ospitare i Denver Nuggets alla Talking Stick Resort Arena, domenica 27 novembre con diretta dalle 21:30 su Sky Sport 2.

• Suns: I Suns sono la quarta squadra più giovane della NBA, e sono guidati dal 20enne Devin Booker, inserito nell’NBA All-Rookie First Team nella scorsa stagione, che sta realizzando quasi 19 punti a partita. Il backcourt di Phoenix è completato dall’ex Kentucky Eric Bledsoe e dal sesto uomo Brandon Knight. Un grande aiuto in questa stagione per Phoenix sta arrivando dall’ala T.J. Warren, che ha saltato ben 35 partite l’anno scorso a causa di un infortunio; Warren sta infatti registrando oltre 17 punti a partita.

• Nuggets: I Nuggets si trovano nella situazione di dover schierare una squadra competitiva e al tempo stesso far crescere il loro promettente gruppo di giovani. I veterani Danilo Gallinari e Wilson Chandler sono entrambi in salute e stanno giocando bene. Denver è stata ostacolata a inizio stagione dagli infortuni di Gary Harris, titolare in 76 partite della scorsa annata, e di Will Barton, uno dei migliori Sixth Man della Lega. Emmanuel Mudiay sta imparando a guidare la squadra sfruttando le sue doti atletiche naturali. Nikola Jokic e Jusuf Nurkic sono due dei giovani lunghi più promettenti della NBA, e possono crescere imparando dal miglior rimbalzista della squadra, Kenneth Faried. Jamal Murray, settima scelta al Draft NBA 2016, sta iniziando a ritagliarsi un ruolo sempre più importante.

• Leader di squadra Suns: Devin Booker (18.8 ppg); Tyson Chandler (11.7 rpg); Eric Bledsoe (5.4 apg)

• Leader di squadra Nuggets: Wilson Chandler (17.8 ppg); Kenneth Faried (9.3 rpg); Jameer Nelson (4.3 apg)

• Precedenti in stagione: Denver ha avuto la meglio nella prima sfida stagionale tra le due squadre, disputata il 16 novembre. Nuggets e Suns hanno vinto due scontri a testa nella stagione 2015-16.

• La chiave della partita: Wilson Chandler nelle ultime partite è stato una grande arma offensiva entrando dalla panchina; nonostante il ruolo di riserva, è infatti il miglior realizzatore della squadra. Will Barton è rientrato in quintetto per Denver, dopo aver saltato nove partite a causa di una distorsione alla cavigliaa. L’head coach Mike Malone ha scelto di far partire Barton in quintetto alla prima occasione disponibile, con Jamal Murray e Jameer Nelson a ricoprire il ruolo di prime due guardie partendo dalla panchina. I Suns hanno molto talento in fase offensiva grazie a Devin Booker, Eric Bledsoe e T.J. Warren, ma sono una delle squadre che concede il maggior numero di punti a partita agli avversari, ben 111.7.

• Lo sapevi? I rookie Jamal Murray (Nuggets) e Tyler Ulis sono stati compagni di squadra a Kentucky nella scorsa stagione, e sono entrambi entrati a far parte del All-SEC First Team … Earl Watson, coach dei Suns, ha giocato 46 partite con i Nuggets nella stagione 2005-06 … Il rookie dei Suns Dragan Bender, che ha compiuto 19 anni il 17 novembre, è il più giovane giocatore della NBA … Brandon Knight e Jared Dudley, entrambi dei Suns, sono stati compagni di squadra anche ai Milwaukee Bucks nella stagione 2014-15.