Domenica 11 Dicembre

Nautica – Wider 125, il nuovo gioiellino della flotta tricolore: classe e innovazione al servizio del lusso [FOTO]

Scopriamo insieme caratteristiche tecniche ed estetiche del nuovo Wider 150, l’ultimo straordinario prodotto della flotta tricolore

wider 125Dopo il grande debutto del Wider 150 in occasione dei boat show europei, Wider annuncia che inizierà la costruzione di un nuovo Wider 125, commissionato da un cliente Nordeuropeo in occasione del recente Monaco Yacht Show. La consegna è prevista per la primavera del 2019. Wider conferma di avere la capacità produttiva per costruire una seconda unità in parallelo e che sono in corso trattative piuttosto avanzate con diverse parti interessate. Maggiori informazioni saranno comunicate a tempo debito. La nave interamente in alluminio, progettata da Fulvio De Simoni in collaborazione con Tilli Antonelli, Fondatore e CEO Wider , beneficia dello stesso stile e della stessa tecnologia propulsiva diesel elettrica in armonia con il resto della flotta.

wider 125 12Il Wider 125 propone una cabina armatoriale a tutto baglio sul ponte principale con un grande balcone apribile, uno studio privato, palestra e sauna annessa (o sesta cabina, a seconda delle preferenze personali dell’armatore. Questa è una caratteristica unica per yacht di queste dimensioni e sarà particolarmente interessante se l’armatore deciderà di introdurre l’imbarcazione nel mercato del charter). Per gli ospiti sono previste quattro sontuose cabine che si estendono a poppa del ponte inferiore, spazio che su uno yacht tradizionale di queste dimensioni viene solitamente riservato alla sala macchine. Wider 125 raggiunge una velocità massima di 14 nodi e può anche navigare esclusivamente grazie all’energia proveniente dalle batterie, in Zero Emission Mode. A una velocità di crociera pari a 12 nodi si stima un range di navigazione di 2 600 miglia nautiche, che cresce a 3 400 alla velocità eco di 10 nodi.

Sono davvero soddisfatto di esser giunto ad un accordo per costruire il Wider 125“, afferma Tilli Antonelli, Fondatore e CEO di Wider SRL. – “Il cliente ha anni di esperienza di charter nautico e conosce bene le esigenze di utilizzo dello yacht della propria famiglia. Abbiamo parlato per circa un anno, l’armatore ha analizzato il mercato nel dettaglio e infine ha deciso di affidare la commessa a Wider. Gli siamo grati per aver dimostrato questa fiducia nel nostro brand per la costruzione del suo primo yacht. I nostri ringraziamenti vanno anche a Georges Damonte della Damonte Yacht Consulting per la sua assistenza nel conseguimento di questo grande risultato.”

wider 125 11Wider 125, progettato da Fulvio De Simoni in collaborazione con Tilli Antonelli, Fondatore e  CEO WIDER, e lo studio di progettazione interna – offre un range di navigazione eccezionale, living incredibilmente più ampi di quanto si possa attendere pur mantenendo quei plus che distinguono tutti i superyacht della flotta e sempre con le caratteristiche linee contemporanee per cui il brand Wider è conosciuto. Il progetto permette di scegliere tra due diversi layout degli interni, per compiacere le diverse esigenze nazionali.

In armonia con il resto della flotta, Wider 125 beneficia della stessa tecnologia propulsiva, il diesel elettrico, che permette di ricavare più spazio durante la progettazione e di collocare le cabine ospiti con migliori risultati rispetto ad altri yacht di simile grandezza. I generatori a velocità variabile soddisfano tutte le richieste energetiche di hotel e propulsione quindi la sala macchine è notevolmente più piccola rispetto a uno yacht tradizionale. Questa scelta ha permesso di liberare spazio nel quarto poppiero utilizzato per realizzare alloggi molto più spaziosi, sia per gli ospiti sia per l’equipaggio.

wider 125 10Wider 125 è dotato di una propulsione diesel elettrica combinata a batterie LiPo (Lithium polymer)  e pod azimutali. Questo sistema limita considerevolmente i consumi e amplia incredibilmente il range di navigazione. L’intero sistema di propulsione è completamente modulare: Wider 125 può navigare esclusivamente con le batterie in ZEM (Zero Emission Mode) oppure attivando i generatori diesel in linea. Tutto ciò offre un range di navigazione più alto pur mantenendo sempre limitato e controllato l’utilizzo di carburante.

wider 125 9Tutte le fonti energetiche di bordo sono controllate dal Wider Power Management System, un sistema intelligente e completamente integrato con lo yacht che gestisce l’energia proveniente dalla banchina, dal gruppo elettrogeno e dai banchi delle batterie, distribuendola tra le richieste di hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie quando necessario. Partner d’eccezione del progetto, oltre che fornitore dell’intero Power Management System, è il leader di mercato Emerson Industrual AutomationWider 125 è equipaggiato con pod azimutali che concedono innumerevoli vantaggi rispetto alla convenzionale propulsione ad albero, quali: maggior affidabilità, efficienza nell’utilizzo di carburante, ampliamento del range di navigazione, pescaggio al minimo, riduzione del rumore e delle vibrazioni, manutenzione ridotta e maggiore flessibilità.

wider 125 8Gli ospiti del Wider 125 hanno a disposizione quattro sontuose cabine che occupano uno spazio più ampio rispetto ad un motor yacht tradizionale delle stesse dimensioni, estendendosi verso poppa in  un settore che solitamente viene riservato alla sala macchine.  Ognuna di esse è servita da un bagno en-suite con doccia particolarmente generosa. La suite armatoriale si trova sul ponte principale e si estende per tutta la larghezza della barca, conferendo grande luminosità all’ambiente e una vista panoramica senza eguali. La prua particolarmente alta tracciata da De Simoni le permette di allungarsi a pruavia integrandosi perfettamente nelle linee tese e filanti del profilo dello yacht.

wider 125 7Il Wider 125 propone due diverse soluzioni per il layout degli ambienti interni e in particolare per la disposizione della cucina, adattandosi così alle diverse esigenze di tanti mercati. Nella versione Americana la cucina è collocata sul ponte principale, e  vi si accede attraverso una sala dispensa sul lato sinistro della nave. Il personale di bordo può accedere in cucina attraverso un ingresso laterale o direttamente dalla zona equipaggio senza disturbare l’armatore e i suoi ospiti.

La larghezza dello scafo del Wider 125 misura 7,93m (26 ft) ed ospita un salone particolarmente arioso e luminoso sul ponte principale, con finestrature a tutta altezza su entrambi i lati.  Le murate scendono a livello del pavimento in corrispondenza delle vetrate così da permettere agli ospiti a bordo di godere di una vista panoramica  senza interruzioni. Sul ponte superiore, a poppa della plancia di comando, un luminoso sky lounge conduce ad una invitante prendisole di poppa. Le due aree sono divise da un’ampia vetrata che, all’occorrenza, si apre completamente per creare  un ambiente unico, per un dialogo continuo tra interno ed esterno.

wider 125 5Le aree relax all’aperto sono molteplici. Il pozzetto sul ponte superiore è dedicato a coloro che amano vivere all’aperto e rilassarsi al sole, ed anche a pruavia del ponte di comando si trova un’ampia ed invitante dinette integrata nella sovrastruttura. Per coloro che invece preferiscono rilassarsi vicino all’acqua, il garage di poppa si apre per svelare una piccola piscina e un accogliente Beach Club con plancetta estensibile, a diretto contatto col mare.

Al capitano è riservata un’ampia cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. All’equipaggio, tre cabine gemelle e un’ampia sala mensa nel lower deck. L’imbarcazione dispone di ampio spazio di stivaggio per i tender, ingegnosamente nascosti alla vista e allo stesso tempo facilmente accessibili. Un garage si trova infatti sul ponte di prua, al di sopra della sala tecnica. C’è spazio a sufficienza per collocare comodamente un tender di 5,5 m, due jet ski oltre ad un tender MOB. I gommoni e le moto d’acqua possono essere varati e recuperati da una gruetta integrata e nascosta nella sovrastruttura dello yacht.

Wider 125 raggiunge una velocità massima di 14 nodi e può anche navigare esclusivamente grazie all’energia proveniente dalle batterie, in Zero Emission Mode. A una velocità di crociera pari a 12 nodi si stima un range di navigazione di 2 600 miglia nautiche, che cresce a 3 400 alla velocità eco di 10 nodi. Tutti i superyachts Wider presentano sia lo scafo che la sovrastruttura costruiti in alluminio, che permette di aumentare le prestazioni e consentente una maggiore libertà e flessibilità durante il processo di costruzione. La mission aziendale nella progettazione del Wider 125 è di offrire un range eccezionale, senza compromettere le linee moderne e seducenti per le quali Fulvio De Simoni e Wider stessa son divenuti noti.