Mondiali di Sci Cortina 2021, il presidente Fisi annuncia: “i costi dell’evento sono già coperti”

SportFair

Dopo le voci di questa mattina che parlavano di un taglio dei fondi per il Mondiale di Cortina, il presidente Fisi Roda spazza via ogni dubbio

Per una mattinata, si sono inseguite varie notizie, pubblicate da giornali e agenzie, che hanno riportato lo stralcio delle garanzie e dei fondi per la Ryder Cup di golf del 2022 e per il Mondiale di Cortina 2021 dalla nuova Legge di Bilancio. Nel pomeriggio il chiarimento. Interviene il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, che – specificando sui Mondiali di Cortina 2021 – precisa: “per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento sportivo, i costi sono interamente coperti dai 25 milioni di euro garantiti dai diritti televisivi e dagli ulteriori 7 milioni di euro che deriveranno dalle sponsorizzazioni. I soldi previsti dalla Legge di Bilancio sono destinati alle infrastrutture, alle strade e agli impianti e quindi resteranno a beneficio del territorio di Cortina e dei dintorni“.

Era stato lo stesso presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, ad assicurare: “Lo stralcio è connesso alla natura localistica, micro-settoriale e ordinamentale: sono state stralciate norme che non rispondevano ai requisiti della legge”, ma “non significa che sono scomparse le risorse, che anzi restano nella disponibilità della manovra”. “Non sono in discussione le finalità delle norme, soprattutto quelle che avevano risorse stanziate. Mi riferisco quindi alla Ryder Cup e ai Mondiali di sci“.

Condividi