Magic Johnson, 25 anni fa l’annuncio shock: “ho l’HIV”

SportFair

25 anni fa Magic Johnson annunciava di avere l’HIV. Il mondo sconvolto dall’annuncio era vicino ad un campione di basket senza eguali

L’HIV è il virus responsabile dell’AIDS. Questo virus ha mietuto circa 100 mila vittime solo in America ed è una delle malattie più terribili del XX secolo. Purtroppo questo virus è contratto anche da giovani e sportivi, proprio come successe a Magic Johnson 25 anni fa. Il campione di basket infatti ha una storia sportiva e personale non indifferente.

FILE - In this Nov. 21, 2008 file photo, basketball legend turned entrepreneur Magic Johnson tours the Sports Museum of America in New York. A group that includes former Lakers star Magic Johnson and longtime baseball executive Stan Kasten agreed Tuesday, March 27, 2012 to buy the Los Angeles Dodgers from Frank McCourt for $2 billion. (AP Photo/Seth Wenig, File)
FILE – In this Nov. 21, 2008 file photo, basketball legend turned entrepreneur Magic Johnson tours the Sports Museum of America in New York. A group that includes former Lakers star Magic Johnson and longtime baseball executive Stan Kasten agreed Tuesday, March 27, 2012 to buy the Los Angeles Dodgers from Frank McCourt for $2 billion. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Vincitore con i Los Angeles Lakers di cinque titoli Nba, il cestista americano è considerato uno dei più grandi giocatori della storia di questa disciplina sportiva. Proprio 25 anni fa Magic Johnson dichiarò al mondo, dopo aver mancato qualche partita in cui si era sparsa la voce che era influenzato: “sono sieropositivo, ma questo non vuol dire che la mia vita sia finita”.

Magic Johnson nel novembre 1991 infatti scioccò il mondo rivelando il segreto che l’aveva costretto a giorni atroci dopo la scoperta della malattia. Molti furono i messaggi di vicinanza che arrivarono al cestista nei giorni che seguirono le sue dichiarazioni. Il campione non si scoraggiò però e s’impegnò non solo nella sua personale battaglia contro la malattia, ma anche in una lotta ben più grande. Tra le azioni che il giocatore di pallacanestro fece per migliorare le condizioni di vita di tutti i malati di AIDS infatti c’è la creazione della Magic Johnson Foundation.

Le statistiche detenute a Magic Johnson e il suo palmarès mostrano le capacità ineguagliabili del campione che fu. Un uomo che annunciando al mondo la sua malattia ha insegnato agli altri a guardare in faccia la realtà anche se questa non è proprio idilliaca.

Condividi