Venerdi 9 Dicembre

Jaguar XKSS, il celebre classico debutta a Los Angeles [FOTO]

La Jaguar XKSS tornerà in produzione dopo quasi 60 anni e verrà realizzata in appena 9 esemplari

La Casa del Giaguaro ha scelto il palcoscenico del Salone di Los Angeles per presentare in anteprima mondiale la mitica Jaguar XKSS, storico modelli ricostruito  dopo quasi 60 anni. Rifinita con una colorazione Sherwood Green, la s XKSS è stata creata dai progettisti della divisione Jaguar Classic in vista della produzione di nove esemplari, che saranno consegnati ai clienti in tutto il mondo nel 2017.Jaguar XKSS (2)

Da sempre definita come la prima supercar al mondo, in origine la XKSS era stata realizzata da Jaguar come la versione stradale della D-Type, la vincitrice di Le Mans costruita nel 1956. Nel 1957, nove auto, destinate all’esportazione verso il Nord America, andarono distrutte in un incendio nella fabbrica Jaguar di Browns Lane nelle British Midland; sono solo 16 gli esemplari di XKSS costruiti da allora.

All’inizio di quest’anno, Jaguar ha annunciato che la sua divisione Classic avrebbe costruito le nove sportive XKSS “andate perse” per un gruppo selezionato di collezionisti e clienti. La fuoriserie XKSS presentata a Los Angeles è il risultato di 18 mesi di ricerca e sarà utilizzata come modello da cui verranno costruite le nove vetture replica.  Le nove auto saranno completamente nuove ma riporteranno i numeri di telaio con cui all’epoca furono registrate le XKSS. Tutte le auto saranno vendute ad un prezzo di oltre 1 milione di sterline ciascuna.