Martedi 6 Dicembre

Incoraggiare e non umiliare: lo sport in Giappone e l’insegnamento che dà ai bambini [VIDEO]

LaPresse

La concezione dello sport in Giappone è diversa da quella che si percepisce in Italia, ecco un video che ne mostra l’essenza

Lo sport in Giappone – Quando si insegna qualcosa bisognerebbe sempre farlo con amore e dolcezza. L’insegnamento è una delle più grandi cose che possa essere trasmesso da un essere umano ad un altro, ma spesso è fatto nella maniera scorretta. A scuola spesso la maestra sgrida l’alunno che non risponde alla domanda. L’insegnante di ginnastica insulta l’atleta che non ci riesce a svolgere l’esercizio. Eppure in Giappone non funziona proprio così. Una cultura diversa da quella italiana e che ha spesso tanto da insegnarci.

Lo sport in Giappone – Il video girato in una palestra giapponese mostra come un bambino che fallisce per quattro volte un esercizio non deve essere scoraggiato o sgridato, bensì deve essere incoraggiato. I bambini si stringono intorno a lui e lo rincuorano con urla di  incoraggiamento. Il risultato è commuovente: il bambino dopo ciò riesce a scavalcare l’ostacolo. Guardare per credere.