Giovedi 8 Dicembre

Fidel Castro, da leader a sportivo: “hasta la victoria siempre”, un motto non solo politico [FOTO]

LaPresse/REUTERS

Il leader maximo Fidel Castro si è spesso cimentato nello sport, ecco perciò che il suo motto può nascondere risvolti non solo politici ma anche sportivi

Fidel Castro, “Hasta la victoria siempre” – “Hasta la victoria siempre”, ecco il motto di Fidel Castro che come è stato annunciato dal fratello ieri si è spento. Un motto che potrebbe benissimo essere associato allo sport perchè nella sua traduzione significa “fino alla vittoria sempre”. Il leader maximo di Cuba, Fidel Castro, professò da sempre un atteggiamento tutto rivolto ad ottenere sempre il massimo da ciò per cui combatteva e le sue cause (discutibili quanto vogliamo) portano però ad un lato indubbiamente positivo: ossia la forza di portare avanti ciò di cui si è fermamente convinti. Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, potrebbe prestare quindi il suo audace motto a tutto quello sport che in cerca di conferme.

Fidel Castro, “Hasta la victoria siempre” – Tutto il contrario della frase simbolo di Pierre de Coubertin (“l’importante non è vincere ma partecipare”), Castro presta la sua iconica proposizione allo sport come lui stesso si prestò in varie occasioni ad esso. Ecco le foto che lo ritraggono insieme al suo grande amico Diego Armando Maradona e alle prese con uno dei suoi sport preferiti: il baseball.

Questo slideshow richiede JavaScript.