F1, terminati i test Pirelli a Yas Marina di Mercedes, Ferrari e Red Bull: ecco come si sono conclusi

SportFair

Terminati i test con pneumatici in versione 2017 Pirelli ad Abu Dhabi: ecco come è andata per Mercedes, Red Bull e Ferrari

Nell’ultimo giorno dei test con pneumatici in versione 2017 (su un totale complessivo di 24 giornate, ndr) sono scese in pista sul circuito di Yas Marina tutte e tre le monoposto muletto di Mercedes, Red Bull e Ferrari. Si tratta di vetture 2015 modificate e progettate per simulare i nuovi regolamenti del prossimo anno che porteranno a un aumento in termini di velocità di cinque secondi al giro rispetto allo scorso anno.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Per realizzare i pneumatici più adatti ai nuovi carichi incrementati, Pirelli ha testato numerose mescole e strutture, con il lavoro di sviluppo che è proseguito oggi a Yas Marina dalle 9.00 alle 18.00 in condizioni di caldo e asciutto. Le tre monoposto hanno completato un totale complessivo di 331 giri, equivalenti a circa 1839 chilometri o sei distanze del Gran Premio di Abu Dhabi. Sono stati testati circa 96 diversi prototipi, con tutti i team che hanno provato una varietà di specifiche per massimizzare la raccolta dei dati. In pista Kimi Raikkonen per Ferrari, Lewis Hamilton e Pascal Wehrlein su Mercedes, Daniel Ricciardo e Max Verstappen per Red Bull.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Per l’ultimo test dell’anno, cinque piloti di F.1 hanno provato i nostri pneumatici 2017 completando il programma di sviluppo con tre monoposto insieme. Adesso inizia il lavoro più complesso, con la raccolta e l’analisi dei risultati di 24 giorni di test e circa 12.000 chilometri percorsi, per definire i pneumatici con cui correremo il prossimo anno e con i quali verranno equipaggiate le monoposto 2017 nel primo test collettivo del prossimo febbraio. Il nostro ultimo test ad Abu Dhabi è andato secondo i piani e siamo riusciti a raccogliere i dati necessari grazie alle tre monoposto muletto di Mercedes, Red Bull e Ferrari; senza di loro sarebbe stato impossibile svolgere questo intenso programma di sviluppo” ha commentato Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli. (ITALPRESS).

Condividi