Venerdi 2 Dicembre

EICMA 2016: tutte le novità firmate Malossi [FOTO]

Malossi ha presentato le sue novità al salone Esposizione internazionale ciclo e motociclo – EICMA

Malossi (5)Pur mantenendo la versatilità del prodotto e quindi la possibilità di montarlo su praticamente tutti i modelli di vespa vintage, dalle classiche 50 Special e 125 ET3 alle più moderne PX, le accensioni VESPower sono state riviste per renderle ancora più affidabili e performanti, con in più la possibilità di montaggio anche su modelli più moderni dotati di avviamento elettrico. Vera novità della gamma VESPower è l’introduzione del kit dedicato alle Vespe di tipo “large frame” dotate di avviamento elettrico.

Gli ingegneri hanno progettato una opportuna corona dentata smontabile che perfettamente si adatta a questo tipo di motori. Questo kit è inoltre arricchito di una nuovissima ventola in materiale plastico di dimensioni maggiorate con un profilo delle pale completamente ridisegnato, grazie ad opportune simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD), per un ottimale raffreddamento del motore.

Malossi (3)Il retro della ventola presenta inoltre una opportuna scanalatura per ospitare un o-ring al fine di eliminare fastidiose vibrazioni della ventola stessa che, grazie alle simulazioni al computer, è stata inoltre dotata di alcuni fori per meglio ottimizzare il flusso dell’aria dietro di essa e permettere quindi un miglior rendimento termico dei magneti mantenendoli nel loro range di temperatura ottimale. Caratteristica importante di questa accensione novità è la possibilità di smontare la corona dentata e di montare una ventola standard, per consentire anche ai motori dotati di avviamento elettrico di competere con i più classici motori ad avviamento a pedale.

Malossi (7)Dopo anni di successi, sia di vendite che in pista, è ora che anche VESPower, un vero e proprio best seller del catalogo Malossi, si aggiorni.
Ecco quindi che i nostri tecnici sono andati a perfezionare un prodotto nato vincente. La campana ricavata da un pieno stampato a caldo è stata riprogettata con un mozzo maggiorato per garantire una migliore resistenza meccanica specialmente nelle applicazioni più estreme ad alti regimi di rotazione. Nel nuovo progetto la campana presenta inoltre due fori per permettere un più rapido ed agevole smontaggio dell’intero gruppo volano senza la necessità di smontare la ventola come invece accadeva in passato.

Tutti questi aggiornamenti non sono altro che il perfezionamento di un prodotto che ha fatto della versatilità il suo punto di forza; rimangono quindi intatte tutte le sue caratteristiche, tra quali ricordiamo:

– Volano alleggerito (peso di 1,2 KG) caratterizzato da un momento di inerzia come indicato in tabella. Se necessario, per ottenere il risultato
voluto è possibile montare sul volano masse aggiuntive, non fornite nel kit;
– Statore a 4 poli 12 V (90 Watt) con cavo d’uscita per ricarica batteria (o collegamento stereo, per le modifiche più esotiche);
– Ventola in materiale plastico di colore rosso con disegno rivisto a seguito di analisi di fluidodinamica computazionale (CFD) per meglio
ottimizzare il rapporto fra portata d’aria fresca e la potenza assorbita;
– Cablaggio dedicato per ogni specifica applicazione di tipo plug & play. Non è necessaria nessuna modifica ai cavi ed ai connettori;
– Bobina/centralina integrata;
– Regolatore di tensione.