Venerdi 9 Dicembre

Citroen Unconventional: Vittorio e Nico Malingri pronti per una nuova avventura

Il team del Citroen Unconventional composto da Vittorio e Nico Malingri è pronto a salpare per una nuova avventura

Citroen Unconventional Vittorio MalingriDopo un mese e mezzo di attesa, si è infatti aperta una “finestra” meteo che promette vento favorevole per domenica 13 novembre, le condizioni ideali per tentare un nuovo record, questa volta sulla rotta “Portofino-Giraglia-Portofino”. La rotta è breve – 148 miglia, con una percorrenza stimata attorno alle 15 ore – ma molto tecnica, perché le condizioni meteo ottimali sono rare e difficilmente ci sarà vento per andare e tornare a velocità sostenute.

Compagna d’avventura, come al solito, è “Feel Good”, il catamarano in carbonio di 6,5 metri, senza ripari fissi, di progettazione di Vittorio e Nico; è considerata l’imbarcazione più veloce e innovativa della sua categoria. Può toccare una velocità di punta vicino ai 25 nodi e tenere medie attorno ai 15 nodi, con percorrenze di oltre 300 miglia al giorno.

La tratta è stata recentemente omologata da Federvela. Vittorio Malingri commenta: “speriamo che nei prossimi mesi altri equipaggi si cimentino sulla stessa rotta. I record internazionali possono essere corsi in quattro classi: sopra i 60 piedi; dai 40 ai 60 piedi; dai 20 ai 40 e sotto i 20. Questo sia con monoscafi che con multiscafi, in equipaggio, in solitario o in doppio. Questo apre a molti 40 piedi, di cui la Liguria è piena, dai vari maxi presenti nella zona al trimarano di Soldini”.