Martedi 6 Dicembre

Bugatti: presentata la nuova edizione Chiron Collection [FOTO]

Bugatti presenta una nuova edizione limitata di strumenti per la scrittura battezzata Chiron Collection
Chiron Collection

Come licenziataria ufficiale di Ettore Bugatti, Montegrappa è entusiasta di presentare una nuova edizione limitata di strumenti per la scrittura dedicati a Bugatti: la Bugatti Chiron Collection. La serie, come la nuova supersportiva Bugatti che rappresenta, prende il nome dal leggendario Louis Chiron, il pilota che ha vinto praticamente tutti i premi più prestigiosi per il marchio tra gli Anni ’20 e gli Anni ’30, incluso il Gran Premio di Monaco del 1931 su una Bugatti Type 51. Di tutti i piloti che hanno corso per Bugatti, il suo nome è sicuramente il più legato a questa casa automobilistica. Dopo 35 anni nelle corse, Chiron si è ritirato e ha dato seguito alla sua carriera da pilota con un ruolo esecutivo nell’organizzazione del Gran Premio di Monaco, che, per onorarlo, gli ha dedicato una statua lungo il tragitto del Gran Premio e ribattezzato lo Swimming Pool Corner a suo nome.

Chiron bugatti (1)Disegnati da Gabor Megyeri, gli strumenti per la scrittura Chiron sono caratterizzati da fusto in fibra di carbonio e da estremità del cappuccio e fondello in alluminio anodizzato. Quest’ultimi sono decorati con un’incisione a trapuntatura dinamica per richiamare la tappezzeria della Bugatti, mentre la sommità del cappuccio è marchiata da una linea di lacca rossa. Le viti si ispirano alle viti di montaggio originali, monoscocca e in titanio, e le superfici – in un’alternanza di opaco e lucido – rispecchiano realisticamente la carrozzeria di queste Bugatti. La struttura è ulteriormente impreziosita da dettagli in palladio. La firma elegante di Ettore Bugatti circonda l’anello di fissaggio della clip da taschino. Il fusto termina con il ben noto logo ovale rosso della Bugatti.

La collezione Chiron non è semplicemente una panoplia estetica: è anche un trionfo tecnico. Le penne hanno un funzionamento del tutto peculiare, con un metodo innovativo per aprirle ed esporre il pennino. Invece di svitare il cappuccio dal fusto, si ruota l’estremità esterna del cappuccio ed il corpo della penna viene liberato. La clip da taschino, tipica della Montegrappa, richiama nella forma la consolle della vettura e può essere utilizzata come fermacravatta.

La penna stilografica Chiron è dotata di un pennino in oro 18k decorato con il logo ovale della Bugatti ed è offerta in tre gradazioni di scrittura: Fine, Medium e Broad. La collezione è composta solo da penne stilografiche e rollerball. I Signori Collezionisti sono pregati di prender nota: gli strumenti di scrittura Bugatti Chiron sono limitati a 250 esemplari per ogni modello.