Volley: esordio con vittoria per Saugella Team Monza in Serie A1 femminile

SportFair

Samsung Gear Volley Cup: esordio con vittoria per Saugella Team Monza in Serie A1, Metalleghe Montichiari battuta per 3-1

La Saugella Team Monza apre con un’importante vittoria la sua prima, storica stagione in Serie A1: il battesimo delle monzesi nella Samsung Gear Volley Cup termina con un 3-1 inflitto alla Metalleghe Montichiari che, comunque, ha lottato sino all’ultima azione. Con questi tre punti Monza si porta momentaneamente in testa alla classifica, in attesa dei risultati dei match della domenica e, soprattutto, del secondo anticipo del Sabato, quello che si sta disputando in questo momento al PalaVerde di Villorba tra Imoco Volley Conegliano e Savino del Bene Scandicci.

Oltre alla qualità del gioco corale, dell’amalgama di squadra, seppur con una sola settimana di lavoro al completo, le monzesi riescono ad imporsi per la capacità di sterzare con decisione la gara nei momenti chiave, supportate dai lampi di un’Aelbrecht prolifica in attacco (17 punti), dalle giocate di Begic, Smirnova, Candi e Segura (18, 11, 13 e 16 punti, con la terza e la quarta in grado di piazzare anche 3 muri a testa) al loro esordio assoluto in serie A1. Decisiva in casa Monza è anche stata anche la costante presenza in difesa di Chiara Arcangeli e la regia dell’esperta capitana Dall’Igna, brava a distribuire con grande precisione per le sue bocche di fuoco. lla Metalleghe Montichiari, orfano di Nikolic per una frattura al quarto dito non ancora recuperata, rimane la magra consolazione di aver giocato un ottimo secondo set, guidato dalla qualità di Gioli (14 punti e 5 muri), di Busa (13 punti) e dell’incontenibile Malagurski (22 punti e top scorer del match), di aver messo a segno più muri delle monzesi, senza però riuscire a mantenere costante il livello dell’attacco, complice anche la grande prestazione delle monzesi in ricezione nel primo e terzo set.

Partita equilibrata fin dalle prime battute, con il Saugella Team che si affida alle giocate di Smirnova, Aelbrecht e Begic, e Montichiari che risponde le fast di Gioli e Efimienko, 9-9. Il primo allungo della gara è del sestetto di Barbieri, che rosicchia un break di due punti con Malagurski e Busa, 11-9. Il Saugella Team è però bravo a riagganciare e sorpassare le monteclarensi, 13-12 (Begic e due lampi di Candi), e poi ad allungare con il muro di Segura su Malagurski e l’ace di Begic, 16-14, costringendo Barbieri al time-out. Si prosegue con le padrone di casa scatenate, trascinate dai muri di Segura e Candi e dalla determinazione di Aelbrecht, 23-18, e Montichiari incapace di rifarsi sotto con decisione. Il muro di Malagurski su Smirnova e di Efimienko su Segura tengono in gioco per poco le ospiti (24-20) che, dopo aver subito l’attacco vincente di Begic, lasciano al Saugella Team il primo set, 25-20.

Dopo un inizio punto a punto, simile al primo gioco (4-4), è la Metalleghe Montichiari a fare le prime prove di allungo con la fast di Gioli, 7-5. Le ragazze di Barbieri provano a tenere due punti di vantaggio sulle padrone di casa (9-7), ma un’accelerazione del Saugella Team con Smirnova e Begic, vale la parità, 9-9. Il set si accende quando Montichiari tenta l’allungo (Malagurski ed errore monzese), 12-10, Saugella che l’agguanta con due attacchi vincenti di Smirnova, 12-12, e ancora ospiti che volano sul più tre, 16-13 (Gioli, seconda di Dalia, errore monzese) e Delmati chiama time-out. Le parole del tecnico di casa fanno bene alle sue che, grazie ad un filotto di tre punti (errore Montiachiari, ace Segura, fast di Albrecht) pareggiano i conti, 17-17 e Barbieri chiama time-out. Si viaggia con le squadre che si rispondono colpo sul colpo (20-20), poi la Metalleghe accelera con due punti (Malagurski e Lualdi), 22-20, Delmati lancia in campo Nicoletti al posto di Smirnova che va a subito a segno, 22-21, ma un filotto di tre punti ospite, tra cui l’ultimo arrivato dopo un video-check chiamato da Barbieri in seguito al fischio dell’arbitro per invasione a rete del muro di Montichiari su attacco di Nicoletti, chiude il secondo gioco 25-21 per le monteclarensi.

Il terzo parziale si apre come si era chiuso il secondo, ovvero con Montichiari che prova subito l’accelerazione grazie al lungolinea di Busa, 5-3, e Delmati che chiama a raccolta le sue. Al ritorno in campo Montichiari scappa approfittando di un errore di Begic al servizio e dell’attacco vincente di Malagurski, 9-5, ma Segura e Aelbrecht tengono in corsa il Saugella Team, 10-7. Qualche errore al servizio da entrambe le parti spinge il punteggio sul 13-9, poi il Saugella Team da una sterzata convinta, piazzando un filotto di tre punti (Smirnova,  Begic, errore ospite) e Barbieri chiama il time-out sul 13-12 per le sue. Con pazienza e determinazione la Saugella aggancia la parità (ace di Candi) e controsorpassa con il muro di Segura su Busa, 16-15 e Barbieri ferma nuovamente il gioco per parlare con la sua squadra. Al ritorno in campo Aelbrecht piazza una giocata vincente, Busa spara out da posto due ed il Saugella Team allunga 18-15. Con l’attacco vincente di Gravesteijn ed il muro di Lualdi su Smirnova le Metalleghe si riportano a meno uno, 18-17, ma il muro di Segura sulla pipe di Busa, vale il nuovo più due Saugella, 20-18. Finale di set molto caldo, con Montichiari che aggancia il pari con l’ace di Malagurski, 20-20, ma le monzesi che si riportano avanti grazie a due giocate di Begic e una di Candi, 23-20. Due punti di fila ospiti riportano Montichiari a meno uno, 23-22, ma una giocata di Dall’Igna e una di Begic chiudono il secondo set, 25-22 per il Saugella Team.

Tre giocate del Saugella Team con Aelbrecht, Candi e Begic aprono il terzo set (3-0). Le monzesi, sull’onda dell’entusiasmo volano sul 7-4, e Barbieri chiama time-out. Sono le giocate di Malagurski e Busa (ace) a tenere agganciate le monteclarensi al set, 9-8, ma ancora Begic ed il primo tempo di Candi risultano decisive per il nuovo allungo monzese, 12-9. Si prosegue con Begic e Segura che spingono avanti il Saugella Team, 15-12, la Metalleghe che si rifà prontamente sotto con Gioli e approfittando dell’attacco out di Aelbrecht, 15-14, e Delmati chiama time-out. Testa a testa fino al 17-17, poi Begic va a segno da posto quattro per due volte di fila, Malagurski non sbaglia dalla stessa posizione, e Begic le risponde nuovamente, 20-18. Sono quattro giocate di fila di un’ispiratissima Segura (MVP del match) a chiudere set, 25-21 e partita 3-1 per il Saugella Team Monza.

I RISULTATI E IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Club Italia – Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-22, 20-25, 25-13, 11-25, 11-15)
ARBITRI: Prati-Bassan  ADDETTO VIDEO CHECK: Caporotundo
Sabato 15 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Metalleghe Montichiari 3-1 (25-20, 21-25, 25-22, 25-21)
ARBITRI: Rolla-Bellini  ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini
Sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Zucca-Curto  ADDETTO VIDEO CHECK: Iosca
Domenica 16 ottobre, ore 17.00
Unet Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Florian-Canessa  ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Igor Gorgonzola Novara – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Cerra-Gnani  ADDETTO VIDEO CHECK: Armandola
Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Zanussi-Lot  ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi

LA CLASSIFICA
Saugella Team Monza 3, Pomì Casalmaggiore 2, Club Italia 1, Foppapedretti Bergamo 0, Igor Gorgonzola Novara 0, Il Bisonte Firenze 0, Imoco Volley Conegliano 0, Liu Jo Nordmeccanica Modena 0, Savino Del Bene Scandicci 0, Sudtirol Bolzano 0, Unet Yamamay Busto Arsizio 0, Metalleghe Montichiari 0.

Condividi