Sabato 10 Dicembre

Vela: ecco dove si assegnerà lo Scudetto

Lo Scudetto della vela si assegnerà nello Jonio: al Club Velico Crotone la finale del campionato nazionale per club

La serie A della vela nel 2017 arriva (e si conclude) a Crotone. Il consiglio direttivo della Lega Italiana Vela ha infatti affidato al Club Velico Crotone la prestigiosissima finale del Campionato nazionale per Club che assegna lo scudetto della vela. Non si tratta, quindi, stavolta, di vela giovanile ma del torneo ufficiale riservato alle più importanti società
sportive d’Italia, che quasi sempre schierano olimpionici e professionisti, e che consegna ai vincitori il ticket per la Champions League della vela. Alla finale di Crotone, che si disputerà dal 26 al 29 ottobre dell’anno prossimo, si accederà superando le semifinali che sono state invece assegnate ai circoli di Porto S. Stefano e allo Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo. Un’importante novità sarà sperimentata, probabilmente, proprio nel golfo della città di Piragora: l’edizione young che si correrà sulle stesse barche con lo stesso format nel week end precedente.

A Napoli, dove si sta svolgendo la finale 2016 e dove è stato convocato quindi il consiglio direttivo, era presente Francesco Verri, il presidente del circolo crotonese, che è anche consigliere della Legavela. Entusiastico il commento: “Il 28 ottobre del 2014 ci assegnarono i Campionati Europei Optimist in Argentina. Il 28 ottobre del 2016 è arrivata la finale del Campionato nazionale per Club. Vorrei essere a casa per festeggiare con tutti i soci del circolo, con i ragazzi che ne sono l’anima. Crotone è sempre più una capitale della vela. Il 2017 faremo tre volte quel che avete visto nel 2016. Abbiamo bisogno veramente di tutti ma è chiaro che la città può raggiungere obiettivi immaginabili“.