Tokyo 2020, Bach favorevole a trasferire le gare di softball e baseball a Fukushima

SportFair

Secondo Bach, trasferire le gare di baseball e softball a Fukushima farebbe rinascere un’area devastata 5 anni fa da tsunami e disastro nucleare

Il progetto iniziale prevedeva un’Olimpiade da organizzare per l’80% entro un raggio di 8 chilometri rispetto al villaggio degli atleti ma l’aumento dei costi sta spingendo gli organizzatori di Tokyo 2020 a rivedere i piani.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Molti eventi potrebbero così essere spostati fuori città e se l’opzione di far disputare le gare di canoa e canottaggio a Tome, a circa 400 chilometri dalla capitale, al momento risulta bocciata, l’idea di trasferire baseball e softball a Fukushima, nella regione colpita nel 2011 da tsunami e disastro nucleare, trova l’appoggio del Cio. Thomas Bach, dopo un incontro col premier giapponese Shinzo Abe, conferma che l’idea “è stata discussa e spostare alcuni eventi dell’Olimpiade in quella zona potrebbe contribuire alla rinascita dell’area oltre a mandare un messaggio di fiducia e speranza. La gara inaugurale del torneo di baseball, con la presenza della nazionale giapponese, potrebbe essere un messaggio molto forte ma non è l’unica opzione di cui abbiamo parlato“. (ITALPRESS).

Condividi