Lunedi 5 Dicembre

Tiro a segno, continuano a Bologna i Campionati Italiani Seniores: ecco i risultati

Il Poligono di Bologna continua a fare da palcoscenico ai Campionati Italiani Seniores di tiro a segno

Terza giornata di gare al poligono di Bologna dove sono in corso i Campionati Italiani Seniores, Uomini, Donne e Master. In gara questa mattina gli atleti di carabina libera 3 posizioni uomini. Particolarmente avvincente la fase finale che ha visto protagonisti numerosi atleti della nazionale italiana di Tiro a Segno. Il titolo assoluto è stato vinto da Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) che, dopo la vittoria di ieri nell’aria compressa, ha dimostrato di essere tra i migliori anche in questa specialità a fuoco (455.6). Al secondo posto si è piazzato Enrico Pappalardo (Marina) che ha conquistato la sua seconda medaglia in questi Campionati (451.2). Al terzo posto Simon Weithaler (Esercito).

Seconda gara della giornata quella di pistola ad aria compressa maschile dove ha trionfato Giuseppe Giordano (Esercito): già vincitore del titolo assoluto nella pistola libera, Giuseppe con costanza e determinazione è riuscito a mantenersi sempre in testa alla classifica (201.8). Il tiratore partenopeo – che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio 2016 dove proprio in questa specialità ha disputato la finale chiudendo al sesto posto – in questi giorni ha anche conquistato la medaglia di bronzo nella pistola libera alla Finale di Coppa del Mondo. Dietro di lui si è piazzato Dario Di Martino (Forestale) che ha chiuso in seconda posizione (199.6), mentre Francesco Bruno (Fiamme Gialle) si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

Particolarmente avvincente la finale di pistola ad aria compressa femminile che ha visto salire sul podio delle giovani tiratrici piene di talento: si è aggiudicata il titolo assoluto Sara Costantino (Reggio Calabria) che ha conquistato la sua prima medaglia d’oro (196.0) in un Campionato Seniores. Già atleta della nazionale juniores, Sara nel tempo ha accumulato una discreta esperienza anche in campo internazionale che le ha permesso di crescere, fino a raggiungere questo importante risultato. In seconda posizione si è piazzata Andra Iuliana Burlacu (Bologna) che ha cercato fino alla fine di restare in cima al podio ma ha dovuto accontentarsi all’ultimo colpo della medaglia d’argento (195.7). Terzo posto per Giada Antonelli (Torino).

Domani saranno in gara le atlete di carabina sportiva 3 posizioni donne.

RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI SENIORES
CARABINA LIBERA 3 POSIZIONI UOMINI

1. De Nicolo Marco (Fiamme Gialle) 455.6; 2. Pappalardo Enrico (Marina) 451.2; 3. Weithaler Simon (Esercito).
PISTOLA 10 METRI UOMINI
1.Giordano Giuseppe (ITA) 201.8; 2. Di Martino Dario (Forestale) 199.6; 3. Bruno Francesco (Fiamme Gialle)
PISTOLA 10 METRI DONNE
1. Costantino Sara (Reggio Calabria) 196.0; 2. Burlacu Andra Iuliana (Bologna) 195.7; 3. Antonelli Giada (Torino)