Tennis: prestigioso premio per Angelique Kerber, è lei la tennista dell’anno!

SportFair

Importante e prestigioso riconoscimento per Angelique Kerber: la tedesca numero 1 al mondo è stata nominata tennista dell’anno

E’ Angelique Kerber la giocatrice dell’anno. Lo ha reso conto la Wta, ufficializzando i nomi delle vincitrici degli Awards di fine anno del circuito femminile, nominate dai membri dei media e da un voto collettivo degli appassionati. Nel 2016 la 28enne numero uno del mondo, seconda tedesca sul trono femminile dopo Steffi Graf da quando e’ stato introdotto il ranking femminile nel 1975, ha vinto due Slam su quattro (Australian Open e US Open), raggiungendo la finale a Wimbledon), oltre al titolo vinto a Stoccarda, a cui si aggiungono le finali a Cincinnati e al torneo olimpico di Rio, dove si è messa al collo la medaglia d’argento.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Il miglior doppio dell’anno è quello formato dalle francesi Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, che in questa stagione si sono aggiudicate il loro primo titolo Slam (al Roland Garros), centrando la finale poi agli US Open, e vincendo i tornei di Stoccarda e Madrid, qualificandosi per le WTA Finals di Singapore con il primo posto nella Race.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

La britannica Johanna Konta, attuale numero 10 del ranking (aveva chiuso il 2015 in 47esima posizione) e semifinalista agli Australian Open, ha ottenuto il riconoscimento di “Wta Most Improved Player”, ovvero la giocatrice che ha compiuto il balzo piu’ rilevante in classifica. La slovacca Dominika Cibulkova ha invece ottenuto il riconoscimento di “comeback of the year”. La 27enne di Bratislava, grazie alle vittorie a Katowice, Eastbourne e Linz, alle finali a Madrid, Wuhan e Acapulco, le semifinali a Hobart e Stanford e i quarti a Wimbledon, è ritornata tra le top ten, fino all’attuale ottava posizione, suo best ranking. Il titolo di WTA Newcomer Of The Year, il volto nuovo dell’anno, e’ stato assegnato alla 19enne giapponese Naomi Osaka, numero 40 del ranking mondiale dopo aver chiuso la stagione 2015 al numero 203. (ITALPRESS)

Condividi