Lunedi 5 Dicembre

Tennis, Nadal fa temare i fans: “forse dovrò fermarmi per un po’”

LaPresse/Reuters

Rafa Nadal ha rilasciato delle amare dichiarazioni dopo il ko di Shanghai: è l’ora di fermarsi per il talento di Manacor?

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Il match di Rafa Nadal nei sedicesimi del torneo di Shanghai ha scioccato i fans: non tanto per il ko del tennista spagnolo contro Troiki quanto per le dichiarazioni post gara. Nadal è apparso stanco, sia a livello fisico che a livello mentale, soprattutto per la mancanza di risultati e la difficoltà a ritornare ai suoi livelli abituali. Per questo lo spagnolo medita una decisione ‘drastica’: fermarsi e dedicarsi all’allenamento, almeno per un po’.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Per me la stagione è quasi finita e devo accettarlo. Non posso dire ora dove sarò il prossimo mese, e non è nemmeno giusto parlarne in questo momento visto che magari tra due settimane sarò a Basilea. Non sono sicuro del mio calendario. A volte la soluzione è allenarsi, fermarsi e attraversare un processo d’allenamento. Ed è forse giunta l’ora di farlo. Dovrò parlarne col mio team e con mio zio. Devo prepararmi per essere pronto al 100% l’anno prossimo e so su cosa devo migliorare. Dovrò tornare a far male col dritto, un colpo che non spingo al massimo forse perché ancora limitato dal polso. Ma di questo non importa a nessuno, l’unica mia preoccupazione è mettere in difficoltà il mio avversario col dritto, questo non sta succedendo e dovrò farlo l’anno prossimo. E ho bisogno anche di recuperare la forza di gambe. Devo muovermi più rapido, ma per fare questo devo avere fiducia nel dritto”.