Venerdi 9 Dicembre

Tennis, Maria Sharapova cancellata dal ranking WTA: ecco il motivo e la… soluzione!

LaPresse/Xinhua

Maria Sharapova è stata cancellata dal ranking WTA: la tennista russa non ha raggiunto quota 3 tornei in stagione a causa della squalifica

LaPeresse/PA

LaPeresse/PA

L’aggiornamento del ranking WTA di questo lunedì presenta una novità importante: Maria Sharapova non è più in classifica. Il motivo? La tennista russa, a causa della squalifica per aver assunto la sostanza dopante Meldonium, non ha potuto giocare 3 tornei in stagione, numero minimo per mantenere la propria posizione nel ranking. La russa ha infatti partecipato solo agli Australian Open. Masha tornerà nel ricuito nel 2017, giusto in tempo per ricevere la probabile wild card del Roland Garros.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Il vice-presidente della Federazione Russa di Tennis, Aleksey Selivanenko, ha fatto chiarezza sulla vicenda: “il fatto che Sharapova non sia nel ranking è semplicemente tecnico. Per essere in classifica devi aver disputato almeno tre tornei. Sharapova non avendo giocato dall’inizio dell’anno non ha raggiunto il numero minimo di tornei e quindi è uscita dal ranking. Ma il prossimo anno ri-otterrà la sua posizione appena parteciperà a 3 tornei. Ovviamente se le daranno wildcard tornerà immediatamente in classifica e sono sicuro che questo accadrà“.