Rugby: primo successo stagionale per le Zebre a Edimburgo

SportFair

In Scozia arriva il primo successo stagionale delle Zebre Rugby che passano a Edimburgo 

 

Dopo la prima parentesi di EPCR Champions Cup le Zebre sono scese in campo ieri sera a Murrayfield, la casa del rugby scozzese che ha ospitato la sfida contro Edinburgh, formazione sconfitta tre volte dai bianconeri negli 8 precedenti ma mai lontano da Parma. Per la gara del settimo turno del torneo celtico il XV del Nord-Ovest ha schierato ben 10 nazionali azzurri dal primo minuto, col forfait a ridosso della gara di Ceccarelli che ha lasciato il posto a Chistolini. Di fronte una formazione scozzese reduce da tre successi consecutivi con bonus nel Guinness PRO12 contro Treviso; a Timisoara e in casa contro gli inglesi Harlequins nella coppa europea EPCR Challenge Cup.

Un’ottima difesa ha lasciato i padroni di casa a zero punti nella prima frazione con le Zebre brave a sfruttare l’indisciplina ospite e la buona serata dei propri avanti per allungare al piede con i nove punti dell’apertura Canna. Dopo altri tre punti del numero 10 azzurro ad inizio ripresa, a cavallo dell’ora di gioco gli scozzesi si sono portati avanti per la prima volta con due mete degli avanti Ford e McCallum. I bianconeri, questa sera davvero in gran spolvero, non hanno smesso di crederci e si sono riportati definitivamente in vantaggio a due minuti dal termine con la meta di Venditti traformata ancora da Canna per il 19-14 finale che vale la prima vittoria stagionale per Biagi e compagni in sei gare di Guinness PRO12. Il successo di questa sera è anche il primo colto in trasferta in Scozia dove le Zebre non avevano mai vinto negli otto precedenti contro le due franchigie scozzesi. La gara di ritorno andrà in scena il 31 Dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Le impressioni dell’head coach delle Zebre Gianluca Guidi al termine del match :”questa vittoria è da ascrivere ai nostri giocatori: sono stati bravissimi questa sera. Non è stato facile fare questa grande prestazione dopo la negativa parentesi di EPCR Champions Cup, è una vittoria del gruppo! Un gruppo di ragazzi e uomini valorosi che hanno dimostrato attaccamento alla squadra ed amicizia tra di loro. Uno speciale pensiero di ringraziamento va a mia moglie ed ai miei due figli: in questo ultimo periodo difficile sono stati la mia forza. Questa sera abbiamo tutti dimostrato che siamo un gruppo forte e che nulla ci può scalfire”.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 31 Ottobre alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare la prossima sfida del Guinness PRO12: sabato 5 Novembre il XV del Nord-Ovest ospiterà i vice-campioni del Guinness PRO12 –gli irlandesi del Leinster- nel’ottavo turno del torneo celtico.

Condividi