Giovedi 8 Dicembre

Rugby, le Zebre domenica in campo a Parma contro il Connacht: i convocati

ph. MAURO SALA

EPCR Champions Cup: 11 azzurri nel XV iniziale delle Zebre domenica a Parma 

Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione iniziale che domenica alle 16.15 farà il suo esordio interno nella coppa europea EPCR Champions Cup contro gli irlandesi del Connacht. La sfida contro la testa di serie del girone 2 arriva nel secondo turno della fase a gironi della competizione che vede i bianconeri ancora alla ricerca del primo successo alla loro terza partecipazione. Allo stadio Lanfranchi di Parma le Zebre potranno schierare diversi atleti che rientrano in lista gara rispetto alla gare del primo turno persa sabato scorso a Coventry contro i Wasps: in particolare gli avanti Lovotti, Fabiani, Geldenhuys, Mbanda e Meyer e il trequarti Bisegni nel XV iniziale che vede ben 11 giocatori convocati dalla nazionale italiana che alla fine della settimana prossima comincerà a preparare i Cariparma test match di Novembre. Le due squadre si ritrovano da avversarie a distanza di cinque settimane dalla gara del turno 3 di Guinness Pro12 sospesa all’intervallo per maltempo con le Zebre avanti 22-10 sui campioni in carica del torneo celtico reduci da tre vittorie consecutive casalinghe contro Edinburgh, Ulster e Tolosa.

In particolare il triangolo allargato vede Padovani tornare ad estremo –ruolo già ricoperto positivamente durante la prima parte di stagione- mentre sulle ali saranno Di Giulio e Venditti a partire titolari. La coppia di centri tutta azzurra vedrà Boni a far coppia con Bisegni mentre in mediana prima gara da titolare in stagione per Violi a mediano di mischia, con l’apertura Canna a chiudere il reparto dei trequarti.

Nel pacchetto di mischia primo minuto ci saranno i due piloni azzurri Ceccarelli e Lovotti, col piacentino esordiente nella massima coppa europea per club al pari del tallonatore Fabiani che chiude la prima linea. In seconda linea la fianco di capitan Biagi giocherà Geldenhuys, veterano europeo alla sua settimana partecipazione alla EPCR Champions Cup. In terza linea Van Schalkwyk mantiene la maglia numero 8 mentre ai suoi fianchi i due nuovi flanker saranno Meyer e l’azzurro Mbandà, entrambi esordienti nel torneo.

In panchina oltre a Ruzza, autore di due mete nella gara della Ricoh Arena contro i Wasps, siederà anche Giovanni D’Onofrio, giovane ala classe ’98 in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma che partecipa al campionato nazionale di Serie A. Il beneventano, alla sua prima convocazione, è pronto a fare il suo esordio assoluto con le Zebre Rugby in qualità di permit player.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 23 Ottobre alle ore 16.15 ospiterà gli irlandesi del Connacht allo Stadio Lanfranchi di Parma nel secondo turno della Pool 2 della EPCR Champions Cup:

15 Edoardo Padovani*
14 Gabriele Di Giulio*
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Boni*
11 Giovanbattista Venditti*
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 Andries Van Schalkwyk
7 Johan Meyer
6 Maxime Mbandà*
5 George Biagi (cap)
4 Quintin Geldenhuys
3 Pietro Ceccarelli
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea Lovotti*

A disposizione:
16 Tommaso D’Apice*
17 Bruno Postiglioni
18 Guillermo Roan
19 Joshua Furno*
20 Federico Ruzza*
21 Guglielmo Palazzani
22 Tommaso Castello
23 Giovanni D’Onofrio*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Kurt Baker, Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Dion Berryman, Serafin Bordoli, Dario Chistolini, Carlo Festuccia, Lloyd Greeff, Gideon Koegelenberg, Andrea Manici*, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl

Connacht Kelleher, Adeolokun, Robb, Ronaldson, Ili, Carty, Marmion; Muldoon (cap), Heenan, O’Brien, Browne, Roux, Bealham, Delahunt, Cooney (A disposizione: Heffernan, Robertson-McCoy, Carey, Dillane, McKeon, Blade, O’Leary, Aki)All. Lam

Arbitro: Matthieu Raynal (Fédération Française Rugby)

Assistenti: Tual Trainini e Thomas Dejean (entrambi Fédération Française Rugby)

TMO: Erici Gauzins (Fédération Française Rugby)

La gara sarà messa in onda in differita alle ore 21 su Sky Sport 3 con telecronaca di Francesco Pierantozzi e comment tecnico di Federico Fusetti. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.epcrugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvCON