Mercoledi 7 Dicembre

NBA, Phil Jackson striglia i Knicks: “non funziona l’attacco a triangolo? Se i giocatori sono incapaci…”

Icon SMI/LaPresse

Phil Jackson permette a Jeff Hornacek di abbandonare ‘la triangolo’ per nuove strategie: la frecciatina però proprio non riesce a risparmiarsela

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Il guru dell’attacco triangolo, Phil Jackson, ha dato l’ok a coach Jeff Hornacek per cambiare strategia. Bocciata lo schema offensivo degli ultimi Knicks che non ha portato ottimi risultati: il record complessivo è di 49 vittorie e 115 sconfitte. Hornacek ha ottenuto il via libera per provare nuove strategie, sfruttando magari il pick n roll della coppia Rose-Noah già collaudato dall’esperienza ai Bulls. Phil Jackson non ha però risparmiato una frecciatina ai Knicks, in difesa del suo ‘inattaccabile’ attacco.

LaPresse/reuters

LaPresse/reuters

La triangolo è tutta un’altra cosa – ha detto Phil Jackson in un recente podcast con Shaquille O’neal, pubblicato dal New York Daily News – Come fai ad insegnare uno schema offensivo basato sull’esecuzione dei fondamentali ad un gruppo di giocatori sui quali questo tipo di lavoro non è mai stato fatto? Parlo di capacità di passare il pallone in un punto preciso del campo ad una certa altezza, o anche del gioco di gambe. La maggior parte di questi ragazzi non sa neanche cosa voglia dire. Il gioco è cambiato. Ora si pensa a mettere tutto sul fisico e sul tiro da 3 punti. Forse non c’è più spazio per la triangolo nella NBA moderna“.