Sabato 10 Dicembre

Mercedes, festeggia al Salone di Padova gli 80 anni del motore Diesel [FOTO]

La Mercedes festeggia al Salone di Parigi gli ottant’anni di vita del motore Diesel impiegato per la prima volta sulla 260 D (w138)

80_anniversay_Diesel mercedes W_196Nel 1936, con la 260 D (W 138), Mercedes è la prima Casa automobilistica a prendere la coraggiosa decisione di montare un motore Diesel quattro cilindri su un’auto di serie. Quaranta anni dopo, con la C 111, sale a bordo di un’automobile il primo motore turbodiesel, che entrerà nella produzione di serie con la Mercedes 300 SD del 1979. Due importanti anniversari che la Stella ha scelto di festeggiare a Padova, nel tempio degli appassionati di oldtimer.
In ottanta anni di storia, la Casa di Stoccarda ha trasformato il motore Diesel in una meravigliosa macchina con elevati valori di coppia, efficiente e pulita. Tra le innovazioni tecnologiche che hanno segnato questa evoluzione, spiccano il turbocompressore, la tecnologia a quattro valvole, la fasatura elettronica e l’iniezione diretta common rail.
80_anniversay_Diesel mercedes DTMUna lunga strada di successi che prosegue oggi con la nuova Classe E, ambasciatrice dell’evoluzione tecnologia raggiunta dai propulsori Diesel della Stella, campioni eco-friendly di efficienza e prestazioni.  Una strategia che continua decisa anche nell’era della nuova mobilità, caratterizzata da automobili in cui la componente elettrica giocherà sempre più un ruolo da protagonista.
Dai traguardi tecnologici a quelli sotto la bandiera a scacchi, il Salone di Padova è anche l’occasione per ripercorrere la lunga storia di successi nel Motorsport, in un’affascinante passerella di icone che dagli anni ’50 arrivano fino ai giorni nostri.