Sabato 3 Dicembre

Mercato ciclismo: adesso è ufficiale! Izagirre alla Bahrain Merida

Dopo le voci del suo manager Eusebio Unzué arriva la conferma: Ion Izagirre è della Bahrain-Merida

Javier Etxezarreta

Javier Etxezarreta

Dopo l’indiscrezione arriva anche la conferma: Ion Izagirre passerà alla Bahrain-Merida. Ad annunciare il clamoroso passaggio è stato proprio il ciclista spagnolo. A confermare Brent Copeland: si tratta di un corridore completo, che può vincere corse di un giorno così come piazzarsi molto bene nelle classifiche delle corse a tappe – ha dichiarato il general manager della Bahrain Merida come riportato da SpazioCiclismo -. A 27 anni ha già corso sette stagioni nel gruppo, ma crediamo possa migliorare ancora”.

Lo spagnolo è un classe ’89 e ha vinto nel 2012 col team Euskaltel Euskadi la 16ª tappa Giro d’Italia che partiva da Limone sul Garda e terminava a Falzes. Un colpaccio che rende la squadra di Nibali  e Izagirre stesso ancora più competitivi.

In questa stagione ha portato a casa 4 belle vittorie in sella alla Movistar: il Gran Premio Miguel Indurain, il prologo del Tour de Romandie (cronometro), l’ 8ª tappa del Tour de Suisse (cronometro) e soprattutto la 20ª tappa del Tour de France che partiva da Megève e finiva a Morzine. Nella corsa francese si è piazzato in 47ª posizione, ben figurando come ottimo cronoman. Il Team Bahrain-Merida ha trovato un ciclista adatto alle classiche e soprattutto un ottimo gregario. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella prova della cronometro ha chiuso in 8ª posizione.