Domenica 4 Dicembre

Germania, proposto lo stop per le auto a benzina e diesel dal 2030

Il Consiglio federale tedesco ha proposto lo stop delle vendite di auto con motori tradizionali dal 2030

La Germania punto allo stop definitivo alle auto a benzina e diesel dal 2030. Per il momento si tratta semplicemente di una proposta approvata dal Bundesrat, il Consiglio federale tedesco, ma secondo i media tedeschi la risoluzione sembrerebbe appoggiata da quasi tutti i partiti nazionali.porsche mission e concept (1)

Se la proposta dovesse diventare legge, tra meno di 15 anni, nel primo mercato automobilistico europeo potrebbe essere vietata la vendita di veicoli con motore termico tradizionale. In questo caso le auto con motore a scoppio sarebbero sostituiti da vetture elettriche o fuel cell a idrogeno.

La Germania non è il primo paese europeo ad aver sposato questa iniziativa per una mobilità ecosostenibile: recentemente infatti anche Olanda e Norvegia avevano annunciato un provvedimento simile per il futuro. Anche per questo motivo il Consiglio federale si è ricolto alla Commissione europea con lo scopo di spingerla ad  adottare misure simili per limitare o bloccare nel prossimo futuro  la vendite di auto equipaggiate con motori  tradizionali.