Sabato 10 Dicembre

F1: Rosberg sempre più leader, suo il Gp del Giappone! Mercedes campione del mondo

LaPresse/Photo4

Nico Rosberg trionfa al Gran Premio del Giappone, la Mercedes si aggiudica in anticipo il titolo costruttori

Tanti sorpassi ma poche emozioni. Una gara piatta quella di oggi a Suzuka. Una partenza che ha visto Lewis Hamilton risucchiato e Rosberg invece volare via davanti a tutti, non ha impedito al campione del mondo in carica di lottare per le posizioni migliori. Non male oggi le Ferrari con Vettel e Raikkonen in partenza rispettivamente dal quinto e ottavo posto della griglia di partenza a causa di due penalizzazioni, una per il contatto di Vettel con Rosberg nella prima curva del Gran Premio della Malesia, la seconda per la sostituzione del cambio nella monoposto di Raikkonen.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

Buoni segnali dal tedesco della Ferrari: Vettel infatti fino a pochi giri dal termine del Gran Premio del Giappone ha lottato per il podio, dovendo però poi cedere una volta resosi conto di non riuscire a raggiungere Hamilton e colleghi. Dopo la disastrosa partenza il campione del mondo in carica riesce a risollevare le sorti della sua gara e a salire sul podio, per limitare i danni e non far allontanare troppo il suo compagno di squadra Nico Rosberg, che va a trionfare senza troppe difficoltà. Sul secondo gradino del podio Max Verstappen.

La lotta per il titolo finale è ancora aperta, intanto però in casa Mercedes si festeggia anticipatamente la vittoria del titolo costruttori.