Venerdi 9 Dicembre

F1, questo matrimonio s’ha da fare: la Sauber userà la power unit Ferrari nel 2017

LaPresse/Photo4

Sauber e Ferrari hanno raggiunto un accordo secondo cui la scuderia elvetica userà la power unit di Maranello nella stagione 2017

Sauber-Ferrari, il matrimonio è adesso ufficiale. La scuderia svizzera, a partire dalla prossima stagione, equipaggerà la propria monoposto con la power unit Ferrari 2016.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

L’accordo, già raggiunto da qualche settimana, è stato ufficializzato nelle scorse ore dal team principal Monisha Kaltenborn che ha svelato di aver preso questa decisione per ottimizzare le risorse sulla vettura che sarà in pista il prossimo anno. “La prossima stagione useremo l’ultima specifica del motore 2016 della Ferrari – ha dichiarato Kaltenborn – abbiamo preso questa decisione qualche tempo fa, in un momento in cui il regolamento tecnico 2017 non era ancora definito al cento per cento. Per noi era importante iniziare lo studio nella nuova monoposto con più punti fissi possibili, si tratta di una decisione strategica. Siamo finanziariamente in una situazione stabile – ha concluso la team principal della Sauber – e stiamo ampliando il nostro organico con l’arrivo di nuovo personale. Ovviamente siamo coscienti che nel corso del 2017 non avremo sviluppi sul fronte power unit, ma a nostro avviso è stata la decisione giusta. Siamo fiduciosi che eventuali handicap motoristici saranno compensati dalla performance della monoposto”.