Martedi 6 Dicembre

Destinazione… San Siro! Lo stadio Meazza è l’impianto che attira più turisti dall’estero

LaPresse/Daniele Badolato

San Siro si conferma con Milan-Juve lo stadio di Serie A che attira più “turisti calcistici” (francesi, tedeschi e svizzeri)

San Siro, stadio catalizzatore del turismo calcistico dall’estero. E in particolare quando a sfidare il Milan padrone di casa c’è la Juve. I dati circa le richieste di biglietti per lo scontro di sabato 22 ottobre resi noti da Ticketbis – portale di compravendita di biglietti recentemente acquisito da StubHub, gruppo eBay Inc. – mettono in luce una continuità tra questa prima parte di campionato 2016/17 e le analisi sui flussi generati nella stagione calcistica 2015/16.

 Se per il prossimo Milan-Juve oltre il 30% degli acquisti realizzati su Ticketbis proviene dall’estero con in testa tifosi francesi (4.8% delle transazioni), svizzeri (2,7%) e tedeschi (2,3%), i dati raccolti sul turismo calcistico dalla Piattaforma nell’ambito dello studio Goalnomics dicono proprio che a San Siro – durante tutti gli incontri della scorsa stagione – le nazionalità più presenti sono state le medesime: quella francese per il 17,6%, quella tedesca per il 14,3% e quella svizzera per l’ 8,4%.

 La Francia è anche salita sul podio delle nazionalità più presenti a Torino presso il Juventus Stadium, vuoi anche per la vicinanza geografica, con il 17,8% sul totale di presenze straniere nella passata stagione: non sorprende quindi il trovarla in pole position per la performance dei bianconeri nel grande anticipo Milan-Juve di sabato prossimo, nonostante la cessione di Pogba al Manchester United.

 Notizie dal Sol Levante

Se il costo medio dei biglietti per Milan-Juve si attesta sui 90 euro nel mercato secondario (ma se ne trovano a partire da €62,94), il record di spesa per questo match al momento raggiunge ben 372 euro e proviene dall’estremo Oriente: Giappone. Del resto, già dallo scorso anno, i giapponesi hanno dimostrato di essere tra gli immancabili presenti in molti incontri e stadi della Serie A: in ben 12 arene italiane sono una delle tre nazionalità straniere ad acquistare più biglietti e nella metà dei casi sono addirittura i primi in classifica. Nel caso del Juventus Stadium, ad esempio, il Giappone è stato il secondo paese con maggior presenza (9,3% sul totale) ad aver seguito le prodezze della squadra torinese, dato che si conferma in questo nuovo scontro ad alta rappresentanza nipponica.

 Gli incontri più richiesti della stagione 2016-17

A livello generale – italiano e straniero – il prossimo Milan – Juve è l’incontro più gettonato tra le partite di Serie A di quest’anno, superando con il 19,8% dei biglietti acquistati su Ticketbis addirittura anche Inter – Juve, che si ferma al 16,9%. Seguono a grande distanza gli altri match giocati in serie A:

 5.0% Milan – Torino

4.5% Lazio – Juventus

3.6% Juventus – Udinese

2.9% Juventus – Fiorentina

2.1% Milan – Udinese

2.0% Juventus – Sassuolo

1.7% Milan – Lazio

41.6% Altri