Martedi 6 Dicembre

Ciclismo, clamoroso addio: cancellata dal calendario 2017 una famosa competizione vinta da Nibali nel 2010

Il Tour de San Luis non sarà presente nel calendario della stagione 2017 di ciclismo, ecco le motivazioni della clamorosa cancellazione

Nel calendario 2017 di ciclismo non avrà spazio il Tour de San Luis in Argentina e a breve ci potrebbe essere anche la chiusura della squadra San Luis Somo Todos. La clamorosa notizia è stata lanciata da Ciclismo International che spiega i motivi della cancellazione, legati ad una forte crisi economica e ad un netto cambio delle politiche nello sport.

LaPresse/MAXPPP

LaPresse/MAXPPP

Da ricordare che il Tour de San Luis nel 2010 è stato vinto da Vincenzo Nibali quando il ciclista italiano dell’Astana (dal 1 gennaio 2017 alla Bahrain Merida) era in sella alla Liquigas. Sempre in quell’edizione, Lo Squalo ha vinto anche la quarta tappa della competizione e una cronometro individuale.

Dopo quasi un decennio di crescita, il Tour de San Luis deve lasciare. In precedenza il governatore Alberto Rodriguez Saa aveva dichiarato di voler sospendere i test perchè il buco economico sportivo da risanare era incolmabile. Una situazione economica che già nel 2007 era in rosso e nessuno era intervenuto per cercare di risanare i debiti. Ma, per salvare il Tour de San Luis 2017 ci potrebbe essere ancora una speranza, seppur piccola: il Governo Nazionale potrebbe versare delle quote per poter far gareggiare i ciclisti nella prossima stagione, anche se la chiusura è più che certa.