Domenica 4 Dicembre

Yoga 4 Climbers: a Courmayeur l’ultimo appuntamento con la natura

Il 3 Settembre a Courmayeur ci sarà l’ultimo appuntamento di Yoga 4 Climbers, dove Yoga, arte e natura  si incontrano all’unisono

Yoga 4 Climbers 2Siamo in Val Ferret, a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, una delle vette preferite dagli amanti dell’arrampicata. E proprio ai climbers è dedicato, sabato 3 settembre, il quarto e ultimo incontro del progetto Montagna Sacra, un ciclo di seminari dedicati allo yoga in Val Ferret, valle laterale di Courmayeur, di fronte al Monte Bianco. Ad accogliere i partecipanti, Les Maison de Judith, a 1600 m di altitudine, due baite di legno e pietra in località Pra Sec. Appuntamento, dalle 10 alle 17, con Alberto Milani, insegnante di yoga riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (RYT200) e boulder professionista, alpinista e climber, ricercatore in ingegneria dei materiali e docente al Politecnico di Milano. Nell’arrampicata così come nello Yoga dirigiamo il corpo con la mente e meditiamo.

Yoga 4 Climbers 3Yoga 4 Climbers si pone l’obiettivo di esplorare le connessioni tra queste due discipline, sia attraverso una pratica dinamica di asana, vinyasa e pranayama (respirazione yogica), sia attraverso la meditazione e un’introduzione alla filosofia dello yoga, per comprenderne meglio il significato profondo e le similitudini con l’arrampicata. Il seminario è adatto a chiunque: esperti o principianti, per chi vuole utilizzare lo yoga per diventare un climber migliore oppure per chi vuole dare un senso più profondo alla propria attività verticale.

Un’occasione per migliorare la consapevolezza di noi stessi e della nostra passione e recuperare il benessere psicofisico in un contesto naturale meraviglioso. I partecipanti trascorreranno la giornata in una delle vallate più belle delle Alpi, praticando esercizi per migliorare la propria consapevolezza corporea e allenare corpo e mente.

Yoga 4 ClimbersVenerdì 2 settembre, alle ore 18.30 presso il Museo delle Guide di Courmayeur un’anteprima del corso Yoga 4 Climbers, con la presentazione di “Yogarrampicata” il manuale a cura di Alberto Milani, che illustra la vicinanza tra la disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata in tutte le sue forme. Milani propone l’applicazione di tecniche yogiche al fine di trarne un beneficio nell’arrampicata, ma dimostra anche come l’arrampicata stessa, vissuta con un adeguato approccio, diventi essa stessa una forma di yoga.

I seminari yoga di Montagna Sacra sono stati la novità dell’estate 2016: un percorso meditativo – 4 appuntamenti – che è sviluppato su più giornate, associato alla terza edizione de L’Armonia del Bianco, una mostra di arte contemporanea ispirata al Monte Bianco, visitabile all’interno e all’esterno delle baite. Gli incontri erano dedicati a una speciale tecnica, dalle discipline più meditative fino ai laboratori yoga più indicati per gli sportivi: Mindfulness, Kundalini Yoga per Stress e Relax, Yoga x Runners, e quest’ultimo con Alberto Milani dedicato a Yoga 4 Climbers. Partner dell’iniziativa, Courmayeur Mont Blanc e FAI-Fondo Ambiente Italiano per la Valle d’Aosta.

L’aria pura, i colori e i profumi dell’estate in Val Ferret, associati alla pratica dello yoga e della meditazione, favoriscono un benessere completo e migliorano concentrazione, consapevolezza ed energia creativa. L’ideale per “ricaricare le pile” approfittando dell’ospitalità ai piedi del Monte Bianco: per loro sono state attivate tariffe speciali presso alcuni hotel di Courmayeur, il Cristallo e la “Cabane du Combal”.