Venerdi 9 Dicembre

Wakeboard: la tappa finale del 13° Tour del Lario si terrà a Lezzeno il prossimo weekend

La finale del 13° Tour del Lario si terrà a Lezzeno sabato 10 settembre e vedrà sfidarsi tantissimi campioni del wakeboard 

Andrea Gilardi

Andrea Gilardi

La tappa finale del 13° Tour del Lario si terrà a Lezzeno, il 10 settembre con inizio alle ore 10.00 e sarà un sabato denso di divertimento ed emozioni. La Finale, a cui partecipano tanti rider della squadra nazionale e tantissimi appassionati della tavola (board) ribadisce la vocazione inclusiva del Tour che vuole aprire le porte del wakeboard a tutti e riunire in un momento agonistico molto partecipato i campioni mondiali e europei insieme con gli appassionati di tutte le età.

La prima edizione del Tour risale al 2005, quando Luca Di Lelio e Piero Gregorio decisero di consacrare il Lago di Como quale dimora ideale della nuova disciplina importata dagli Stati Uniti negli anni ’80  e regolamentata dalla FISW nel 2000, il wakeboard, “gemello nautico” dello snowboard. Il Tour del Lario, cresciuto anno dopo anno, è riuscito a soddisfare la crescente richiesta di  gare e nel contempo ha riunito in un obiettivo condiviso un buon numero di associazioni del  Lago di Como, pronte a mettersi in campo per promuovere la disciplina prediletta dai giovani.

Quest’anno le tappe  che hanno preceduto la Finale  si sono tenute il 3 luglio a Onno Oliveto Lario, organizzata dalla ASD G.A.S.A.R.E. Wakeboard Club e il 23 luglio a Abbadia Lariana organizzato dalla ASD Sambuca WS; la Finale sarà organizzata dalla ASD Jolly Racing Club Lezzeno e prevede, secondo il regolamento, una classifica di gara e una classifica di tour, che comprende i risultati della migliore manche sommati a  quelli della  finale.
Le categorie sono tante e questo rispecchia la volontà di allargare il bacino dei partecipanti, accanto alla Pro femminile e maschile, aperta agli atleti di alto Livello e Alta Specializzazione della Federazione Sci Nautico e  Wakeboard, avremo le categorie intermediate, open, beginners, youngster e trolls …maschili e femminili, per tutti i livelli quindi.

L’edizione 2015, nella categoria Pro fu vinta dagli atleti nazionali Giorgia Gregorio e Nicolò Caimi. Contestualmente sarà stilata la classifica del Campionato Regionale Wakeboard.

Programma di gara:

ore 09,00                    chiusura iscrizioni
ore 10,00                     inizio manifestazione
ore 16,00                     premiazioni
ore 19,00                     wake rock festival
ore 20,00                     grigliata