Sabato 10 Dicembre

Vuelta Spagna 2016: oggi tappa di transito dopo tappone di ieri

Tappa di transizione quella di oggi alla Vuelta di Spagna dopo il tappone di ieri. Possibili fughe in questo breve percorso montuoso

La quindicesima tappa della Vuelta di Spagna è una tappa di montagna. Dopo le fatiche della tappa di ieri, i ciclisti oggi avranno vita facile: la tappa è di soli 120 chilometri, anche se l’arrivo è in salita. Si parte da Sabinanigo e si arriva a Sallent de Galledo. La tappa prevede 3 GpM: Alto Petralba, GpM di terza categoria al 43° chilometro dove ci potrebbe essere una fuga ben assemblata dagli uomini fuori classifica; Alto de Coteflabo GpM di seconda categoria e infine l’ultima salita a Los Sarrios GpM di 1° categoria. Occhio alla salita di Aramon Formigal di 14.5 chilometri con pendenze del 4.6%, grande protagonista di questa tappa.

In questa breve tappa montuosa si prevedono fughe da lontano, infatti i big di classifica dopo il tappone di ieri controlleranno solamente. Possibile bis per Conti? Oltre l’italiano della Lampre potrebbero essere protagonisti De Gendt, Yates (se riesce a riprendersi in fretta dopo il tappone di ieri, condotto alla grande) e Atapuma (già maglia rossa in questa Vuelta 2016).