Martedi 6 Dicembre

Volley, qualificazioni Europei 2017: la Nazionale Femminile debutta contro la Lettonia

Domani inizia il primo torneo di qualificazione ai Campionati Europei 2017, la Nazionale Femminile debutterà contro la Lettonia

Esordirà domani contro la Lettonia (ore 17.30) la Nazionale Italiana femminile, impegnata nel second round delle qualificazioni ai Campionati Europei 2017 che si disputeranno in Azerbaijan e Georgia. Tirozzi e compagne nella tarda serata di ieri hanno raggiunto la cittadina ucraina che ospiterà la Pool A dove sono presenti anche le padrone di casa e l’Austria: prime squadre a scendere in campo (domani ore 15).

pallavolo italiaQuello in programma nel week end è il primo dei due quadrangolari, il secondo si svolgerà a Montecatini Terme (23-25 settembre), che assegneranno un posto per la fase finale della manifestazione continentale. Al termine dei due gironi, infatti, solo la prima della classifica generale staccherà il pass diretto per l’Europeo 2017, mentre la seconda avrà un’altra chance attraverso un play off contro la seconda proveniente da un altro girone. L’Italia arriva alla competizione dopo un lungo periodo di preparazione al Centro Pavesi, durante il quale il tecnico Cristiano Lucchi ha potuto lavorare su questo nuovo gruppo, profondamente rinnovato rispetto alle Olimpiadi di Rio 2016.

pallavolo italia volleyIn Ucraina l’obiettivo delle azzurre è quello di ottenere tre vittorie e chiudere poi il discorso qualificazione a Montecatini, garantendosi il pass per Europei del prossimo anno. Sulla carta l’avversario più impegnativo è la nazionale di casa che Tirozzi e compagne affronteranno domenica alle ore 15. Alla vigilia del match contro la Lettonia queste le sensazioni del tecnico Cristiano Lucchi: “Ci presentiamo al torneo con una squadra molto diversa rispetto a quella scesa in campo a Rio de Janeiro. Abbiamo avuto quattro settimane di tempo per mettere insieme questo gruppo e penso che le ragazze siano cariche e pronte per affrontare nel migliore dei modi la competizione. L’obiettivo ovviamente è vincere tutte le gare e poi ottenere a Montecatini la qualificazione diretta ai Campionati Europei. Lettonia, Austria ed Ucraina sono molto diverse da noi – prosegue Lucchi – perché hanno un altro tipo di gioco e ritmo. Senza pensare tanto a loro, la cosa più importante sarà concentrarci su noi stessi e eseguire nel migliore dei modi le cose che sappiamo fare. Ho già detto alle ragazze che non abbiamo bisogno di strafare, ma dobbiamo di regalare il meno possibile, stando attenti a commettere pochi errori”.

LE 14 AZZURRE – Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Giulia Leonardi, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.

CALENDARIO Pool A – 16 settembre: Austria-Ucraina ore 15, Italia-Lettonia ore 17.30; 17 settembre: Ucraina-Lettonia ore 15, Italia-Austria ore 17.30; 18 settembre: Italia-Ucraina ore 15, Lettonia-Austria ore 18.30.  Orari di gioco italiani.