Domenica 4 Dicembre

Valle d’Aosta, 4K Endurance Trail: domani la penultima prova

Penultima giornata del 4K Endurance Trail della Valle d’Aosta e il Tor des Géants

Ph Marco Spataro -

Ph Marco Spataro

In mezzo ai più grandi eventi della stagione. Tra la prima edizione del 4K Endurance Trail della Valle d’Aosta e il Tor des Géants, si inserisce un’altra gara affascinante. Non si tratta di un ultra trail bensì di un Vertical, valido come penultima prova del Dèfi, il circuito che racchiude anche altre gare valdostane e che si chiuderà a fine settembre con la prima edizione del Vertical du Costaz.

A ospitare la competizione saranno ancora una volta i sentieri immersi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso che pochi giorni fa sono stati teatro di gara del Gran Paradiso trail. Questa volta si cambia valle laterale. Si lascia la Val di Rhêmes e si sale in Valsavarenche per una prova davvero sprint. Si corre su un tracciato di soli 3,6 chilometri con un dislivello di 1.000 metri.

Il GranParadiso Vertical di sabato 10 settembre è una sfida che impegnerà i trailers dal Tètras Lyre fino al rifugio Vittorio Emanuele II. Tre ore è il tempo massimo imposto dal regolamento per percorrere il tracciato. Intanto gli organizzatori hanno deciso di cambiare l’orario di partenza. L’edizione 2016 del Vertical scatterà alle 10 del mattino.

Le iscrizioni online chiuderanno alle ore 13 del 9 settembre, con possibilità di iscriversi anche sabato 10 dalle 7 alle 9.15. Partenza della gara alle 9.45. Quest’anno la prova Vertical è anche stata inserita nel Gran Premio Gran Paradiso, patrocinato dal Parco Nazionale. Un circuito che racchiude nove prove che si corrono tra Piemonte e Valle d’Aosta.

“Il tracciato è molto bello ed è tutto stato preparato e ripulito dagli uomini dello staff – dice Mauro Cerise -. Nonostante le tante concomitanze e il calendario fittissimo le iscrizioni procedono abbastanza bene“.