Lunedi 5 Dicembre

Torino Street Style: torna l’evento autunnale più atteso d’Italia

Torna l’evento sportivo più atteso della stagione autunnale. Il più importante appuntamento cittadino nell’ambito degli sport e del lifestyle outdoor, giunto alla settima edizione

Il più importante appuntamento cittadino nell’ambito degli sport e del lifestyle outdoor, giunto alla settima edizione si rinnova con un cambio di location ed un fitto programma di attività. Sabato 17 e domenica 18 settembre gli spazi dell’ex zona industriale del Parco Dora si trasformeranno in una grande palestra a cielo aperto per ospitare Torino Street Style, il festival dedicato al mondo degli sport di strada. Skate, longskate, acrobatica, arrampicata boulder, frisbee, roller, bmx, yoga, parkour, footbal freestyle, slackline e una gara di mountain-bike cittadina (TVB) animeranno il terzo fine settimana di settembre della città. Due giorni per scoprire e vivere in prima persona gli sport d’avventura nei nuovi spazi della città!

Tantissime le attività adatte a tutta la famiglia, esposizione, appuntamenti e concerti animeranno il Parco Dora, per avvicinare maggiormente il grande pubblico ai valori e allo spirito del lifestyle outdoor in un contesto urbano completamente stravolto, con eventi che consentiranno a tutti di immergersi in un mondo inedito e spettacolare. Non solo sport! Dopo la memorabile esibizione di Raige nell’edizione 2015, la splendida location del Parco Dora ospiterà, nella due giorni concerti, battle freestyler e performance di altissimo livello.

Sabato 17 nell’area del parco dedicata alle esibizioni, ci sarà il Party Monster organizzato dal noto sponsor dell’energy drink. Un evento aperto a tutti gli sportivi e non. La manifestazione è organizzata dal Comitato E5, una rete di associazioni sportive giovani e dinamiche, legate al territorio piemontese, che insieme diffondono una cultura sportiva nuova: sana ed alternativa, capace di proporre attività che coinvolgono e valorizzano il territorio.

EGreenIl comitato è composto dalle associazioni: Verticalife, Street Boulder Italia, Skateboarding Torino, Ultimate Fresbee e Vertigim. Dopo il successo delle edizioni precedenti da quest’anno parteciperanno le associazioni Parkour Torino e Yoga  Variante Bunker. Continua, tuttavia, il processo di integrazione e sviluppo della rete di associazioni del territorio torinese, infatti dopo gli inserimenti nell’anno passato delle associazioni Urban Roller, Slackline Torino e Longboard Torino nel palinsesto dell’evento, entrano a pieno titolo a far parte della famiglia E5 anche Parkour Torino, Yoga Variante Bunker e Ready for Action.

La Torino Street Style è una manifestazione all’insegna del watch to do: gli esperti del Comitato E5 guideranno il pubblico con dimostrazioni e spiegazioni, conducendolo nel fantastico mondo dell’arrampicata, Frisbee, BMX, Skateboarding, Bike Running, Street Boulder, Calisthenics,  Slackline, Calcio di strada, disciplinee aeree con esibizioni acrobatiche varie, Ruota di Rhon, Pole Dance, Yoga, Parkour e così via.

 torino street 2Un evento pensato e costruito in ottica family friendly; numerose le occasioni per mettersi alla prova e cimentarsi negli sport non tradizionali e non mancheranno le aree dedicate ai più piccoli. Il programma è fittissimo di attività sportive esclusivamente gratuite. Attesissima è la TVB acronimo di Torino Vertical Bike, la gara di mountain bike cittadina, divertente ed innovativa che si ripromette di sconvolgere l’arredo urbano. Organizzata dall’A.S.D. Verticalife, un percorso di 25 km  totali e 750m ca. di dislivello partenza dal Parco Dora.

Nella due giorni troverà spazio anche la musica: in collaborazione con BLACKCITYNIGHT TOPOFTORINO “Special Edition”. I migliori MC’s provenienti da tutta Italia si sfideranno in una Freestyle Battle. Dopo 11 dischi e 13 anni di carriera, EGREEN, uno dei nomi più caldi dell’underground del rap italiano, noto per la sua attitudine hardcore e per i suoi live energetici, crudi e coinvolgenti, andrà in scena alle 21.00 sabato 17 dicembre.

È prevista per domenica la Rassegna Show Dance in collaborazione con Riccardo Genovese e Teatro Nuovo di Torino. In cui le migliori scuole e gruppi del territorio si esibiranno in vari stili danza classica, hip hop, classica, contemporanea, latino americano ecc. per una vera e propria giornata danzante.

Non solo palestra a cielo aperto ma anche polo fieristico ed espositivo, in cui ogni associazione con esposizioni e dimostrazioni offrirà la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche base e non di tutti gli sport. Il Food & Beverage Corner, realizzato in collaborazione con To Business Agency lavorerà tutto il giorno con menù di street food orignali e dedicati all’evento, con specialità culinarie provenienti da tutta Italia, per deliziare i palati degli atleti e dei curiosi.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo della Città di Torino, Servizio Politiche Giovanili, Assessorato alla Gioventù Città di Torino. Torino Street Style si conferma palestra a cielo aperto in una sensazionale e rivoluzionaria location.