Venerdi 9 Dicembre

Smart Brabus diventa ancora più potente e sportiva [VIDEO]

Smart Brabus sarà ancora più potente e sportiva del modello precedente grazie alle sofisticate migliorie nel motore

smart brabus (6)Nessuna smart di serie è mai stata così potente come la nuova generazione smart Brabus. Rispetto alla versione precedente, la potenza nominale e la coppia massima sono cresciute rispettivamente di 5 kW e 23 Nm, toccando gli 80 kW/109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. Altrettanto dinamiche sono le prestazioni di marcia: la smart Brabus fortwo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la smart Brabus forfour raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Guarda il video della Smart Brabus.

Smart brabus (14)Sul piano estetico i modelli sportivi di punta dell’attuale generazione di smart attirano l’attenzione con l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico nel look cromato e i cerchi in lega Brabus Monoblock IX nella tonalità grey, torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. La smart fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama nelle dimensioni di 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Nella smart forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R 17 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Tutti i modelli smart BRABUS dispongono di serie di un box portaoggetti con serratura, del pacchetto Cool & Audio e della funzione di avvertimento della distanza. Infine, smart Brabus fortwo coupé e forfour hanno il tetto Panorama già di primo equipaggiamento.

Il motore turbo potenziato non è l’unico elemento tecnico di spicco: al temperamento sportivo della vettura concorrono anche le ampie modifiche di seguito elencate.

  • La pressione del carburante è stata incrementata di 2 bar. L’aspirazione di aria al motore è stata ottimizzata.
  • Rispetto all’assetto sportivo Brabus la taratura delle sospensioni dell’assetto sportivo Performance Brabus è più rigida del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’ESP ha una taratura specifica.
  • Lo sterzo diretto dal carattere sportivo, con servo-assistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile, presenta caratteristiche specifiche per la smart Brabus. Lo sterzo fornisce una risposta più diretta ed ancora più decisa. Assieme agli pneumatici maggiorati ad alta aderenza, intensifica la connessione tra guidatore e vettura, a vantaggio del controllo dell’auto e del piacere di guida.
  • Con tempi di reazione più rapidi anche del 40% e un rapporto di demoltiplicazione più corto rispetto al modello da 66 kW, il cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic ha una taratura sportiva. Inoltre dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma. Per poter utilizzare la funzione Race Start il guidatore non deve fare altro che rilasciare il freno dopo averlo azionato e ad aver premuto l’acceleratore.
  • L’impianto di scarico sportivo Brabus è stato ottimizzato sotto il profilo della contropressione.

    La nuova versione di allestimento premium: smart Brabus Xclusive

    La nuova versione di allestimento al vertice della gamma, denominata Brabus Xclusive, accentua ulteriormente l’eleganza sportiva della vettura in città. Di seguito i suoi principali elementi.

    • Sedili sportivi Brabus rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative grigie;
    • Plancia portastrumenti Brabus con un mix in pelle ecologica/tessuto;
    • Indicatore supplementare Brabus con orologio sul cruscotto e contagiri;
    • Tappetini Brabus;
    • Targhetta Xclusive nell’alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni o nel montante centrale.