Venerdi 9 Dicembre

Sci Nautico, al via i Campionati Mondiali Universitari: Pajni e Luzzeri in gara lunedì

Ph Andrea Gilardi

Dall’8 all’11 settembre ci saranno i Campionati Mondiali Universitari di sci nautico. In gara ci saranno gli azzurri Pajni e Luzzeri

Partiranno lunedì i due atleti italiani in gara nei Campionati Mondiali Universitari programmati a Akita, Giappone, dall’8 all’11 settembre. Gli sfidanti azzurri per le discipline classiche dello sci nautico sono: Marialuisa Pajni di S. Donato Milanese e Matteo Luzzeri di Villongo (BG).

Ph Andrea Gilardi

Ph Andrea Gilardi

I campionati Mondiali Universitari fanno parte di una serie di eventi organizzati dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), lanciati per la prima volta nel 1963. Il programma del 2016  comprende 33 differenti discipline, tra queste canottaggio, rugby, vela e  naturalmente sci nautico. Gli atleti, circa 70 in gara per la nostra disciplina, saranno ospitati nell’Ogata Village, prefettura di Akita, struttura precedentemente utilizzata per i World Games del 2001. I Paesi partecipanti a questa edizione sono 15: Australia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Repubblica Coreana, Libano, Messico, Nuova Zelanda, Svizzera, Slovacchia, Stati Uniti,  e Giappone.

In tutte e tre le specialità, Slalom, Figure e Salto, il livello della competizioni è elevato. In Slalom  tre atleti sono ad un livello molto simile, con score sul 10,25: il nostro slalomista Matteo Luzzeri, l’austriaco Benjamin Stadlbaur e lo statunitense Dane Mechler.

Tra le donne la nostra combinatista Marialuisa Pajni dovrà vedersela con la francese Ambre Franc, in Slalom, mentre in Figure la superfavorita è la tedesca Giannina Bonneman, che nei Mondiali messicani del 2015 ha raggiunto un personal best di 9230 punti e che potrebbe portarsi a casa la medaglia d’oro. Nel Salto femminile ci sia aspetta performance intorno ai 50 metri, ad esempio dalla canadese Taryn Grant e dalla statunitense Lauren Morgan.

Programma di massima:

 7 settembre
Incontri ufficiali e cerimonia di apertura
8 settembre
Qualifiche
9 settembre
Qualifiche
10 settembre

Finali
11 settembre
Finali e cerimonia di chiusura