Venerdi 9 Dicembre

Rugby: le Zebre verso l’esordio, mercoledì a Parma la presentazione della stagione 2016/17

Sarà presentata mercoledì ufficialmente alla città di Parma la stagione 2016/17 di Guinness PRO12 

C’è tanta attesa a Parma per l’esordio ufficiale casalingo delle Zebre Rugby che sabato prossimo 17 Settembre alle ore 18 ospiteranno allo Stadio Lanfranchi i campioni in carica del Guinness PRO12, gli irlandesi del Connacht. Tanti i movimenti nella rosa bianconera durante la scorsa estate con ben 30 giocatori a cambiare casacca: 16 in uscita e 14 in entrata verso la franchigia di base a Parma che si appresta ad ospitare alla Cittadella del Rugby la sua quinta stagione celtica.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Mercoledì si alzerà il sipario sulla stagione 2016/17 del XV del Nord-Ovest che si presenterà ufficialmente alla città, alle istituzioni ed ai tifosi in due momenti diversi. Alle ore 17.30 sarà la sala consigliare del Comune di Parma ad ospitare la presentazione della stagione alla stampa ed alle istituzioni cittadine, come successo nella stagione 2014/15. Oltre ai rappresentanti delle Zebre a fare gli onori di casa in rappresentanza dell’amministrazione comunale –da sempre vicina al club ovale più importante della città- ci saranno tra gli altri il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’assessore allo sport ed alla politiche giovanili Giovanni Marani. Durante la cerimonia sarà presentata un’altra partnership istituzionale tra la società del presidente Pagliarini ed il Comune della città che ospita le Zebre; future ambasciatrici in Europa delle eccellenze parmigiane nelle due prestigiose competizioni del Guinness PRO12 e della EPCR Champions Cup.

Subito dopo verso le ore 18 le luci si accenderanno sulla Cittadella del Rugby di Parma, la casa delle Zebre alle porte della città. Il centro sportivo comunale di Via San Leonardo 110/a –fiore all’occhiello della Federazione Italiana Rugby gestore dell’impianto– vedrà tutta la squadra e lo staff bianconero posare sul campo dello Stadio Lanfranchi per immortalare la foto ufficiale della squadra davanti ai propri tifosi, che potranno così assistere per la prima volta a questo momento istituzionale della società.

zebre rugbySarà un vero e proprio Open Day zebrato che vedrà tante iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza ed avvicinare sempre di più gli sportivi parmigiani alla squadra. Formazione che quest’anno difenderà i colori di Parma anche nella più prestigiosa competizione europea per club, la EPCR Champions Cup che tornerà a fare tappa al Lanfranchi dopo due anni di assenza, portando nella città ducale tre delle 20 squadre più forti d’Europa: Connacht, gli inglesi Wasps ed i francesi dello Stade Toulousain.

Tutti i tifosi potranno conoscere i campioni bianconeri, scattare foto e farsi firmare autografi, nonché intrattenersi in un terzo tempo aperto a tutti con servizio d’intrattenimento a cura dello speaker ufficiale dello stadio Lanfranchi. Sarà allestito per tutti anche il servizio ristorazione –offerto invece agli abbonati alla stagione 2016/17 delle Zebre Rugby-. Immancabile anche il rugby giocato che sarà protagonista con un triangolare U12 dove si sfideranno i club della città.