Lunedi 5 Dicembre

Peugeot 3008 DKR, ancora più grintosa per il Rally Dakar 2017 [FOTO]

La rinnovata Peugeot 3008 DKR si prepara al rally raid più temibile al mondo. ovvero il rally Dakar 2017

La stagione 2017 del mitico rally Dakar che si terrà a in gennaio  in Sud America e al Silk Way  rally quest’estate (Russia, Kazakhstan e Cina) vedrà tra le sue protagoniste la nuova Peugeot 3008 DKR, derivata dalla Peugeot 3008 che verrà svelata a settembre.

Flavien Duhamel

Flavien Duhamel

La nuova  Peugeot  3008 DKR  propone una visione estrema del nuovo Suv 3008, che ne esaspera gli elementi identitari e le proporzioni “bestiali”, soprattutto nella vista di 3-4 posteriore. La macchina da corsa rimane fedele all’aspetto pungente e alla postura del Suv, con una cellula nera che poggia su fianchi generosi ed una modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione. Nella parte anteriore e posteriore dei due veicoli, l’aspetto è simile per le parti dei proiettori, della calandra attraversata dal fascione e gli artigli rossi.

Per quanto riguarda la parte tecnica,  Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria) per migliorare ulteriormente il comportamento dell’auto, sul raffreddamento e sul peso della vettura, che rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l’integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz’altro molto apprezzato dagli equipaggi. Anche il motore è stato un importante asse di lavoro, innanzitutto con il suo adattamento al nuovo regolamento FIA, che per i veicoli a 2 ruote motrici Diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell’aria da 39 a 38 mm, il che genera una perdita di circa 20 CV.