Domenica 4 Dicembre

Paralimpiadi Rio 2016 – Morlacchi va alla caccia del primo oro, debutta anche Giusy Versace: ecco gli azzurri impegnati oggi

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

Continuano senza soste le gare delle Paralimpiadi di Rio 2016, ecco gli azzurri che scenderanno in pista oggi per provare a rimpinguare il bottino di medaglie

Dopo un inizio in salita, il Team Italia impegnato alle Paralimpiadi di Rio 2016 sta risalendo la china, centrando tutte quelle medaglie mancate nella prima giornata di gare.

giusy versaceSono otto i podi olimpici conquistati fin qui dagli azzurri, ma ancora non basta e allora occhi puntati sugli atleti impegnati oggi che potrebbero davvero regalare la doppia cifra al nostro medagliere. Nell’ATLETICA, tante speranze sono riposte in Giusy Versace che nei 400 m T44, insieme a Federica Maspero, va alla caccia di un risultato sorprendente anche se la concorrenza che sarà presente a Rio sarà di livello ben superiore rispetto a quella della rassegna continentale in cui arrivò il bronzo. Per quanto riguarda il TIRO CON L’ARCO, la squadra mista formata da Mijno e Airoldi/Erario punta decisa al podio olimpico, nonostante in semifinale potrebbe esserci l’incrocio con l’Iran, compagine favorita per l’oro.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Il NUOTO resta comunque il territorio di caccia preferito per l’Italia, il più in forma resta Federico Morlacchi che punta al bis di medaglie nei 200 misti SM9. Campione del mondo e due volte campione europeo della distanza, Morlacchi resta il favorito per regalare all’Italia il primo oro di questi Giochi. In gara anche Marco Dolfin ed Emanuela Romano nei 100 rana SB5, nonché Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4 ma per tutti e tre le possibilità di medaglia sono davvero ridotte. Infine, sono pronte ad arrivare due medaglie nel TENNISTAVOLO, con Amine Mohamed Kalem e Giada Rossi che hanno già raggiunto le semifinali, e sono dunque vicinissimi alla conquista del podio olimpico. L’italo-tunisino, che ha ottenuto da poco la cittadinanza, ha particolarmente impressionato ottenendo due vittorie nei confronti dei rappresentanti cinesi.